Lincoln Futura, la prima Batmobile

Costruita a Torino da Ghia nel '55 per conto di Ford non venne mai prodotta in serie, ma a metà degli anni '60 venne utilizzata dal designer Gorge Barris come base per creare la prima automobile televisiva del supereroe.
Lincoln "Futura": nome quanto mai azzeccato per un prototipo presentato nel '55 e che metteva su ruote i sogni americani del periodo dell'era spaziale. Pinne, cupole in plastica per proteggere i passeggeri, futuristici pod per contenere i gruppi ottici anteriori. L'auto del futuro, appunto, costruita da Ghia a Torino e poi presentata, con grande ritorno d'immagine per il marchio Ford, in tutti i Saloni di quell'anno: non venne mai prodotta in serie, ma il suo mito continuò ad affascinare molti, specialmente nel mondo del cinema.
Nel 1959, verniciata di rosso invece che di bianco, venne utilizzata come vettura di scena nella commedia Cominciò con un bacio, con Debbie Reynolds e Glenn Ford, mentre negli anni '60 ispirò il famoso automotive designer George Barris, che modificò la Lincoln Futura per creare la prima Batmobile dello schermo (la prima auto del supereroe in assoluto era una convertibile rossa apparsa sul fumetto nel 1941). Venne realizzata, perfettamente funzionante, in sei settimane e in due diversi esemplari, che apparvero in quasi tutti gli episodi dal '66 al '68, fino alla sospensione della serie. A riguardare le immagini della Futura a 60 anni di distanza bisogna ammettere che a quell'epoca a Detroit erano parecchio avanti... 

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di News Motori