Olsson, dallo sci alle corse con un Audi da 900 cv

Il pluricampione di freestyle svedese cambia pista e passa nuovamente dalla neve all'asfalto: per l'ennesima partecipazione alla Gumball 3000 si è fatto preparare una RS6 a dir poco esplosiva. Le immagini.
Jon Olsson è un fanatico di auto. E per saperlo non c’è bisogno di conoscerlo personalmente, è scritto a chiare lettere sul suo sito web: “professional freeskier and car fanatic”. Svedese classe 1982 ha vinto 9 medaglie agli X Games (tra cui un oro) e ora è pronto ad affrontare una nuova sfida sull’asfalto. Il 23 maggio sarà infatti sulla griglia di partenza della Gumball 3000, altresì conosciuta come la “corsa più pazza del mondo”, al volante di una supercar degna della gara.Il team Betsafe gli ha infatti messo a disposizione una poderosa Audi RS6 equipaggiata con motore 900 cavalli preparata dai tedeschi di Stertman Motorsport AB.


La carrozzeria in fibra di carbonio è stata progettata dall’ex capo ingegnere della Koenigsegg, Leif Tufvesson, mentre il motore è stato dotato di due turbo con anodizzazioni in oro 18 carati che potrebbe garantire alla station una potenza fino a 1000 cavalli, ossia 440 in più del modello di serie. “Ho sempre amato lo stile delle auto DTM (il campionato turismo tedesco Ndr) e il mio sogno è sempre stato di costruire un auto street legal che fosse il più possibile simile, ma che fosse abbastanza spaziosa da poter caricare il mio materiale da sci. Così la scelta è ricaduta sulla RS6”. Olsson è un veterano della Gumball 3000 e nelle sue numerose partecipazioni ha pilotato anche una Lamborghini Gallardo, due Murcielago, un’Audi R8 e una Nissan GT-R. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...