F-Pace, le foto spia del primo SUV Jaguar

Fotografato a roma in versione camuffata il primo sport utility del marchio britannico: la premiere è attesa al Salone di Francoforte, l'arrivo sul mercato nel 2016.
F-Pace, le foto spia del primo SUV Jaguar
La nuova Jaguar F-Pace è stata pizzicata mentre si faceva un giro a Roma. Grazie alla prontezza di un appassionato armato di smartphone siamo in grado di mostrarvi due immagini del primo SUV del Giaguaro che arriverà sul mercato nel 2016 e pronto (con ogni probabilità) a debuttare al prossimo Salone di Francoforte (settembre 2015). Nonostante la consueta livrea camuffata le somiglianze con il concept C-X17 (vedi gallery in basso) svelato a Francoforte nel 2013, è indiscutibile. E il Design Director Jaguar, Ian Callum, aveva dichiarato a tal proposito: “Quando abbiamo presentato la Concept Car C-X17, il riscontro è stato talmente entusiastico che non potevamo non trasformare il sogno in realtà. La Jaguar F-Pace, ispirata alla F-Type, è un perfetto connubio di stile, prestazioni e praticità. Offre una combinazione unica fra l'ispirato design esterno delle sportive Jaguar e la praticità di uno spazio interno ampio e raffinato. La F-Pace è la nostra sport car per la famiglia.”  
Il compito che verrà affidato al nuovo crossover non è dei più semplici: insidiare la concorrenza di Audi, BMW, Mercedes, Porsche e Volvo (senza dimenticare il Maserati Levante) nel segmento dei premium SUV. Ancora sconosciute le dimensioni, che dovrebbero però essere identiche (o quasi) a quelle del C-X17: 4,7 metri di lunghezza, ossia 15 centimetri in meno del "cugino" Range Rover Sport. Nessuna informazione disponibile anche sul fronte motori, ma è facile ipotizzare che le motorizzazioni potrebbero essere rappresentate dai quattro e sei cilindri che che già equipaggiano la XF, cui potrebbe aggiungersi con una versione supersportiva con il V8 supercharged da 510 (o 550 cv) in dotazione sia alla berlina che alla sportiva F-Type. Chiudiamo con una curiosità: il modello debutterà in occasione dell'ottantesimo anniversario del marchio Jaguar (nato nel '45 dalle ceneri della SS Cars) e il nome sembra ricmandare a un famoso claim utilizzato dal brand negli anni '50 e '60 "Grace, Space, Pace", letteralmente traducibile con grazia, spazio e ritmo.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...