Opel Corsa OPC, 207 cavalli a 21.900 euro

Info, foto e prezzi della quinta generazione di sportiva compatta Opel con motore turbo 1.6 Ecotec e prestazioni da piccola supercar.
L'avevamo vista (e bramata) a Ginevra e ora la Corsa più prestazionale della famiglia è pronta a mordere l'asfalto italiano sia su strada che in pista con prezzi, vista la cavalleria sotto al cofano, veramente concorrenziali e leggermente inferiori alle dirette competitor francesi. Preparata dal famoso Opel Performance Center e testata sul Nürburgring, la nuova Corsa OPC racchiude un concentrato di potenza e sportività in soli 4 metri.


Esteticamente si nota subito che è una top di gamma: la carrozzeria è caratterizzata dal nuovo colore esclusivo azure blue, grandi prese d'aria, fiancate con minigonne laterali e posteriore aggressivo con spolier e scarico Remus con diffusore intorno ai terminali. Ovviamente anche gli interni sono di impostazione sportiva: spiccano i sedili sportivi Recaro, il volante in pelle, con sezione inferiore appiattita, il pomello del cambio e la pedaliera racing. Sotto il cofano "pulsa" il turbo benzina da 1.6 litri abbinato a cambio manuale a sei velocità, in grado di erogare una potenza di 207 cavalli e una coppia massima di 245 Nm tra 1.900 e 5.800 giri, mentre altri 35 Nm sono disponibili quando necessari grazie alla funzione overboost.

Le prestazioni sono da piccola supercar: da 0 a 100 km/h in soli 6,8 secondi, quasi mezzo secondo in meno rispetto alla Corsa OPC della precedente generazione e da 80 a 120 km/h in soli 6,4 secondi, ossia tre decimi di secondo in meno. Nonostante queste credenziali sportive, secondo Opel, i consumi si fermano a 7,5 litri per 100 chilometri nel ciclo misto (emissioni di CO2 di 174 g/km). Il prezzo è di 21.900 euro ma per chi desidera guidare in assetto da corsa può ordinare il pacchetto performance al prezzo di 2.500 euro, che comprende il differenziale meccanico autobloccante a dischi multipli Drexler, cerchi da 18 pollici con pneumatici sportivi Michelin e un telaio dall’impostazione ancora più sportiva. Il pacchetto performance prevede inoltre i freni Brembo ad alte prestazioni con dischi anteriori da 330 millimetri, che garantiscono una decelerazione ottimale. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...