Tesla Model X, lusso elettrico a trazione integrale

Svelato il primo SUV del marchio americano: prestazioni e autonomia sono eccezionali. Prime consegne nel 2016.
Tesla Model X, lusso elettrico a trazione integrale

ROMA - Finalmente ci siamo, o quasi. L'auto, la Tesla Model X c'è, svelata dal numero uno del marchio Elon Musk, ma per averla sarà necessario attendere un altro po', dal momento che le prime arriveranno nell'arco del 2016. Resta il fatto che la prima premium sport utility elettrica al mondo sta per sbarcare sul mercato e i numeri sono impressionanti, specialmente nella versione top di gamma Performance: autonomia dichiarata 400 chilometri, due motori, uno anteriore e uno posteriore a garantire la trazione integrale, per una potenza complessiva di 762 cavalli, scatto 0-100 in 3,8 secondi ma in grado di scendere a 3,2 con la funzione "boost" Ludicrous Speed e velocità massima di 250 chilometri orari. 


Ma non è tutto: la Model X, che negli USA avrà un prezzo base di 132 mila dollari, è stata pensata come un'auto di lusso, sì, ma per famiglie. Ragion per cui una volta aperte le portiere "Falcon" si svela un abitacolo da sei o sette posti a seconda del layout scelto e che per accontentare le esigenze degli amanti del tempo libero sarà disponibile una serie di accessori come il porta sci posteriore. 

La tecnologia è all'altezza dell'aspetto esteriore, ossia futuristica: le portiere sono dotate di sensori per non sbattere contro i soffitti bassi durante l'apertura e si aprono automaticamente quando ci si avvicina all'auto. L'abitacolo, inoltre, è dotato di un impianto stereo sviluppato in house dotato di alloggiamento per i-Phone per ascoltare la propria musica in viaggio. L'auto è ovviamente sempre connessa e il navigatore aggiorna il traffico istantaneamente. Per l'Europa si parla di un prezzo attorno ai 115 mila euro.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...