Nuova Audi A3, debutta il turbo 3 cilindri 

Presentato il restyling della famiglia compatta: nuova griglia anteriore da "piccola A4", ma soprattutto nuovo motore 1.0 turbo da 110 cv. Le immagini.
Audi A3 2016: le foto del restyling

ROMA - E' trascorso solo un mese dal debutto ginevrino della inedita sport tuility compatta Q2 e ora il marchio dei Quattro Anelli rilancia, presentando il facelift della bestseller A3, che arriverà nelle concessionarie a fine estate. Le dimensioni sonoo rimaste pressoché invariate – 4,24 m di lunghezza e 2,60 m di passo – ma esteticamente si notano alcune differenze col modello in commercio dal 2012: la griglia single frame ha un profilo più affilato ed è più larga e ripropone stilemi già utilizzati, ad esempio, sulla nuova generazione di A4, così come i proiettori sono più appiattiti e hanno profili esterni più marcati. Inoltre la gamma di colori è stata ampliata e ora è possibile scegliere tra nuovi colori, quali sono nuovi: blu cosmo, grigio nano, rosso tango e giallo vegas.

Nuova Audi Q2: ecco la sport utility compatta

PICCOLO TURBO - Un'importante novità riguarda le motorizzazioni: debutta sotto al cofano il tre cilindri (il primo nella storia A3) benzina 1.0 TFSI da 115 cavalli e 200 Nm di coppia tra 2.000 e 3.500 giri che diventa il nuovo entry level della famiglia, affiancato dai già noti 1.4 e 2.0 TFSI da 150 e 190 cavalli e dai TDI 1.6 da 110 cv e 2.0 disponibile in due livelli di potenza: 150 o 184 cavalli. Il primo è offerto in abbinamento al cambio manuale a sei marce o al cambio a doppia frizione S tronic a sette marce, mentre i 2.0 utilizzano un cambio S tronic a sette marce con frizione in bagno d’olio completamente nuovo che sostituisce il cambio a doppia frizione a secco a sei marce utilizzato in passato.

S3 ANCORA PIU' SPORTIVA - Per le versioni più potenti è come sempre disponibile la trazione integrale quattro. Invariata, infine, la doppia alternativa green, con A3 Sportback e-tron, vettura plug-in hybrid spinta da un 1.4 TFSI e da un motore elettrico da 8 kW per un totale di 204 CV, o in alternativa la A3 Sportback g-tron, spinta da un 1.4 TFSI bi-fuel. Per gli amanti della prestazioni viene ovviamente riproposta la performante S3, il cui motore 2.0 TFSI è stato portato da 300 a 310 cavalli e da 380 a 400 Nm di coppia tra 2.000 e 5.400 giri. 

VIRTUAL - A bordo arriva anche l'Audi Virtual Cockpit, già disponibile sulla già citata A4, che consente al guidatore di visualizzare le informazioni di marcia su uno schermo TFT da 12,3 pollici ad alta risoluzione, scegliendo tra due diverse grafiche: in quella classica la strumentazione ha le medesime dimensioni di quella analogica tradizionale; in modalità «Infotainment», la visualizzazione è focalizzata su una finestra centrale che offre più spazio per la mappa di navigazione o per mostrare elenchi delle varie sezioni telefono, radio e audio. Nuova A3 sarà ordinabile da maggio nelle varianti tre porte, Sportback, Sedan e Cabriolet. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...