Lotus Evora 400 Hethel Edition, mezzo secolo di storia

La serie speciale della berlinetta britannica nasce per festeggiare i 50 anni dall'apertura della storica fabbrica
Lotus Evora 400 Hethel Edition, mezzo secolo di storia
ROMA - Da cinquanta anni, esttamente dal 1966, ogni Lotus è uscita dai cancelli di Hethel, un piccolo villaggio nella contea di Norfolk, in Inghilterra, che non arriva nemmeno a 500 abitanti. Proprio per celebrare questo legame, alla Lotus hanno deciso di intitolare al paesino una serie speciale della berlinetta più potente. E’ nata così la Lotus Evora 400 Hethel Edition, che può essere ordinata con tre colorazioni speciali – Essex Blue, Motorsport Black e Racing Green - che richiamano la storia della Casa britannica e ha anche una targhetta esclusiva per ricordare il momento in cui Colin Chapman (il fondatore) spostò la produzione nella nuova fabbrica. Il prezzo di listino per il mercato italiano è di 105.400 euro.
 
 
Il pacchetto estetico prevede diversi dettagli ripresi dal programma di personalizzazione Lotus Exclusive, in primis la doppia banda laterale bianca. All’interno si può scegliere tra la pelle rossa o nera oppure l’Alcantara, mentre i cerchi in lega sono fucinati in colore argento, a contrasto con le pinze freno dipinte di rosso. La meccanica, invece, è invariata, con il 3.5 V6 sovralimentato tramite compressore volumetrico che sviluppa 406 CV e 410 Nm di coppia, abbinato al cambio manuale oppure automatico a 6 rapporti. Così la Evora passa da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi, toccando i 300 km/h, che scendono a 280 km/h con la trasmissione automatica. 
 
La massa complessiva non supera i 1.395 kg, grazie al telaio in alluminio e alla carrozzeria in materiali compositi. La parte aerodinamica, invece, è composta dal fondo piatto, dall’estrattore e dallo spoiler posteriore diviso in tre parti. L’impianto frenante prevede dischi AP Racing da 370 mm, mentre un differenziale autobloccante meccanico si occupa di massimizzare la trazione. Completano l’allestimento il climatizzatore automatico e il sistema di infotainment con navigatore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...