Fiat 124 Spider vs Mazda MX-5, sfida tra spider

La sportiva a cielo aperto italiana e quella giapponese nascono sulla stessa base, ma hanno linee e motori assai diversi. Ecco un confronto a 360°
Fiat 124 Spider vs Mazda MX-5: foto
ROMA - Quali sono le caratteritsiche che legano la Fiat 124 Spider e la Mazda MX-5? Molto, moltissimo, ma probabilmente già lo sapete. Le due auto nascono dallo stesso progetto e vengono prodotte nello stesso stabilimento di Ujina, Hiroshima, in Giappone. Le differenze macroscopiche, carrozzeria a parte, sono nella scelta dei motori e delle trasmissioni, mentre osservando gli interni si nota subito la parentela delle due vetture, visto che sono pressoché identici. Ma, a proposito di rapporti di sangue, bisogna ricordare che la “cugina” della MX-5 avrebbe dovuto essere un’Alfa Romeo, l’erede di una stirpe quasi trentennale di Spider e Duetto. Questo, prima che FCA decidesse che il nuovo corso del Biscione avrebbe dovuto prevedere solo auto fabbricate in Italia.
 
ANCHE ABARTH - Di qui il ripensamento, che si è trasformato nell’opportunità di far rivivere un nome storico dell’automobilismo italiano, quello della 124 Spider, appunto. Ma in Fiat si sono spinti oltre, realizzando anche una versione sportiva, per mezzo della “puntura” dello Scorpione. Così, è nata la Abarth 124 Spider, un vero e proprio omaggio al passato, ma anche un’auto pensata per un impiego realmente sportivo. La MX-5, invece, non ha bisogno di presentazioni, essendo semplicemente la spider più venduta della storia dell’automotive e un prodotto che ha attraversato quattro generazioni e quasi trenta anni di storia, riuscendo a non tradire mai il proprio spirito.
 
 
ASPIRATO VS TURBO - Il confronto tra le due, anzi tre, auto, quindi, è quanto mai interessante. La Mazda ha due motori: un 1.5 e un 2.0 benzina, entrambi aspirati e a 4 cilindri, che erogano rispettivamente 131 e 160 CV (150 e 200 Nm di coppia); la 124 Spider, invece, ha un solo 1.4 Turbo MultiAir da 140 CV e 240 Nm, che diventano 170 CV e 250 Nm nella versione Abarth. Le prestazioni, quindi, non sono sovrapponibili, nel senso che la MX-5 col motore più piccolo fa storia a sé (0-100 km/h in 8,3 s e 204 km/h di punta massima), così come la Abarth (240 km/h e 0-100 km/h in 6,8s), mentre la Mazda 2 litri ha numeri quasi uguali alla 124 Spider meno potente (214 contro 215 km/h e 7,3 contro 7,5 secondi).
 
I PREZZI - Parlando dei prezzi, invece, il discorso diventa ancora più interessante, perché la Mazda MX-5 1.5 parte da 25.300 euro, mentre per la Fiat 124 Spider servono almeno 27.500 euro. Ma della 124 c’è anche una versione Lusso, che “casualmente” costa come la MX-5 più potente in versione Sport, 29.990 euro contro 29.950 euro. Quella che invece fa storia a sé è la Abarth, per la quale occorrono 40.000 euro. Una differenza importante, che è in parte giustificata dalla presenza di componenti come il differenziale autobloccante, gli ammortizzatori Bilstein o l’impianto frenante Brembo con pinza fissa monoblocco in alluminio a 4 pistoncini e dischi anteriori ventilati, senza contare gli interni in Alcantara e lo scarico Record Monza. Voi quale scegliereste?

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...