Ford Ka+, ora è solo cinque porte

La terza generazione della piccola Ford si allunga di 40 centimetri e guadagna due porte, quasi raggiungendo la dimensioni della Fiesta ma a un prezzo inferiore
Ford Ka+: foto
ROMA – Quaranta centimetri di lunghezza e due porte in più, un cambio di segmento e una scheda tecnica tutta nuova. La Ka diventa Ka+, terminando la collaborazione con Fiat (l’auto nasceva a Tichy, insieme alla 500 ella Panda) e inaugurando un’altra operazione sull’asse Europa-Brasile, come quella svolta con la piccola SUV EcoSport. La Ka+, infatti, è in vendita già da due anni sul mercato brasiliano e su quello indiano, ma per presentarsi ai clienti europei ha subito una serie di interventi, sia tecnici che estetici. Si può già ordinare in concessionaria, con un prezzo di listino che parte da 9.750 euro (2.250 euro meno della Fiesta) e due motorizzazioni, entrambe abbinate a un unico allestimento.
 
Sotto il cofano c’è il 1.2 Duratec, aggiornato la ricarica rigenerativa e declinato in due versioni da 70 e 85 CV. È meno raffinato rispetto al 1.0 EcoBoost da 80 CV, rispetto al quale consuma ed emette di più, ma anche più economico. Con 5 litri di benzina, in ogni caso, si fanno 100 chilometri e i g/km di CO2 sono 114. Rispetto alla vecchia Ka, la lunghezza raggiunge i 3,92 metri e l’abitabilità è per cinque persone. Interessante anche il confronto con la Fiesta attuale, con la quale condivide la piattaforma: è più corta di 5 cm ma più alta di 3 cm e ha 20 litri di bagagliaio in meno (270 totali).
 
Tra i 21 vani portaoggetti sparsi per l’abitacolo, spicca il MyFord Dock al centro della plancia comandi, che permette di alloggiare e ricaricare dispositivi mobili, lasciandoli nascosti all’interno dell’estremità della plancia ed è accessibile solo quando lo sportello del guidatore è aperto. Quanto alle dotazioni di serie, tutte la Ka+ offrono gli alzacristalli elettrici anteriori, gli specchietti retrovisori elettrici, la chiusura centralizzata con telecomando, 6 airbag, ESC e Hill Assist, limitatore di velocità, servosterzo elettrico e rifornimento senza tappo EasyFuel. 
 
La versione da 85 CV costa 1.500 euro in più e alla dotazione di serie aggiunge il climatizzatore, l’impianto audio con comandi al volante, il sistema di infotainmente SYNC con AppLink e la chiave programmabile MyKey. In opzione, solo per la 85 CV, ci sono il climatizzatore automatico, il sistema audio DAB, il sedile del conducente riscaldabile, i vetri posteriori oscurati e i cerchi in lega da 15 pollici. C’è anche, infine, l’Ultimate Pack che include il volante in pelle con cruise control, gli alzacristalli elettrici posteriori, gli specchietti retrovisori ripiegabili/riscaldabili elettricamente e i sensori posteriori di parcheggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...