Vacanze sicure, guidare in Spagna e Portogallo: le regole

Alla vigilia dei grandi esodi estivi è utile ricordare che le regole della strada non sono uguali in tutta Europa. Una breve guida per viaggiare sereni nella Penisola Iberica
Vacanze sicure, guidare in Spagna e Portogallo: le regole

ROMA - Spesso e volentieri chi parte per le vacanze estive in auto alla volta di un altro paese europeo dà per scontato che le regole sulla strada siano le stesse in tutto il continente. Non è così e conoscere il codice della strada della nazione ospite è fondamentale per non incappare in multe salate e brutte sorprese. Partiamo dalla Penisola Iberica, dal momento che Spagna e Portogallo sono due delle mete preferite dagli automobilisti italiani.

SPAGNA 

DA TENERE IN AUTO
Triangolo: per autoveicoli esteri è obbligatorio averne uno ma è raccomandabile averne due da utilizzare in caso di incidente o guasto. La polizia può comminare una sanzione nel caso ne venga esposto uno solo.
Gomma di scorta ed equipaggiamento per la sostituzione della gomma
Kit lampadine di ricambio
Giubbotto riflettente

SICUREZZA
E’ obbligatorio allacciare le cinture di sicurezza su tutti i sedili e posizionare i bambini fino ai 3 anni di età sugli appositi seggiolini omologati.

LIMITI DI VELOCITA’
50 km/h nei centri abitati;
80 km/h nelle strade a doppia corsia per carreggiata all’interno dei centri abitati;
90 km/h o 100 km/h fuori dei centri abitati;
120 km/h in autostrada

ALCOL
I limiti sono inferiori rispetto all’Italia: 0,25 mg/l (che corrisponde allo 0,05% nel sangue) e 0,15 mg/l (che corrisponde allo 0,03% nel sangue) per i neopatentati. 

IN CASO DI MULTA 
Per i cittadini non residenti in Spagna, qualora la multa non venga pagata sul posto, può applicato il blocco precauzionale del veicolo sino al pagamento della multa.

PORTOGALLO

DA TENERE IN AUTO 
Triangolo e gilet catarifrangente. Il gilet non è obbligatorio a bordo dei veicoli con targa straniera ma è consigliato.

SICUREZZA
L’uso delle cinture di sicurezza è obbligatorio per tutti i passeggeri. I minori di 12 anni e di statura inferiore a m 1,35 devono viaggiare sui sedili posteriori con un sistema di ritenuta omologato e adeguato alla loro taglia; un minore di 3 anni può viaggiare sul sedile anteriore purché sia posto in un seggiolino rivolto verso l'interno e con l'airbag disattivato.

LIMITI DI VELOCITA’
50 km/h nei centri abitati;
90 km/h o 100 km/h fuori dei centri abitati:
120 km/h sulle autostrade

ALCOL
I limiti sono inferiori rispetto all’Italia: 0,25 mg/l (che corrisponde allo 0,05% nel sangue). Il limite consentito per chi guida da meno di 3 anni e per gli autisti di professione è 0.02%.

IN CASO DI MULTA
Le multe si pagano sul posto. Nel caso in cui un automobilista straniero rifiuti di pagare sul posto gli sarà chiesto di versare un deposito cauzionale. Se l’automobilista rifiuta di versare anche il deposito la polizia può ritirare la patente e/o la carta di circolazione

Per saperne di più è sufficiente consultare l'apposita sezione del sito web ACI

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...