Jaguar I-Pace, il primo Suv elettrico del Giaguaro

Presentato al Los Angeles Auto Show arriverà in veste definitiva il prossimo autunno: ecco il primo crossover a zero emissioni del marchio britannico
Jaguar I-Pace, debutto al Salone di Los Angeles 2016: foto

ROMA - Due più due fa quattro. Gli automobilisti vogliono le sport utility, l'ambiente ha disperatamente bisogno di veicoli green: quindi le Case più lungimiranti stanno sommando gli addendi. Audi ha già annunciato che la versione di serie dell’e-tron quattro arriverà nelle concessionarie nel 2018. E all’ultima edizione del Salone di Parigi, Mercedes ha portato la Generation EQ, ossia un prototipo di GLC elettrica. Mentre BMW ha fissato entro la fine del decennio il debutto della prima X3 "a batteria". Solo per citare le Case tedesche. 

Ora tocca agli inglesi di Jaguar: alla vigilia del Salone di Los Angeles è stato svelato I-Pace, evoluzione elettrica della sport utility F-Pace, che debutterà in versione definitiva al Salone di Francoforte. Lunga 4,67 metri, è stata disegnata da Ian Callum, il padre di tutti i giaguari, che ha sottolineato nel frontale felino l’appartenenza della nuova nata alla specie.

Gli interni, seppur non ancora definitivi, anticipano nuovi orizzonti hi-tech: nell’abitacolo trovano posto ben tre display, di cui due posti sulla console centrale. Due i vani bagagli: quello tradizionale posteriore che ha un capacità di 530 litri e quello più piccolo sotto il cofano anteriore, al posto del motore tradizionale.

La propulsione è infatti affidata a due motori a magneti permanenti sincroni, uno integrato nell'asse anteriore e l'altro nell'asse posteriore per assicurare la trazione integrale. Insieme erogano una potenza di 400 cavalli e una coppia di 700 Nm, per uno scatto da vero giaguaro di razza: 4 secondi netti. Stessa prestazione, per intendersi, della F-Type Coupé con motore V8 da 550 cv. L’autonomia, principale fonte d’ansia quando si parla di elettriche, sarà di ben 500 chilometri

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...