Euro NCAP 2018: Ford, Volvo e BMW a 5 stelle

Focus, XC40 e X4 conquistano la massima valutazione nei test di sicurezza
Euro NCAP 2018: Ford, Volvo e BMW a 5 stelle

Ford Focus, Volvo XC 40 e BMW X4 conquistano la massima valutazione Euro NCAP 2018 con le 5 stelle. La tradizionale valutazione internazionale degli standard di sicurezza delle auto nuove di cui ACI è partner, è la prima dopo le importanti novità nei protocolli introdotte quest’anno, con una specifica attenzione alla prova del freno automatico di emergenza nel caso di collisione tra autovettura e ciclista. Per Ford Focus di ultima generazione il responso è stato di una buona protezione degli adulti a bordo. Massimo punteggio nella protezione dei bambini a bordo, adeguata quella per i pedoni, così come il livello di dotazione dei sistemi di assistenza alla guida. Da migliorare la protezione del collo dei sedili anteriori in caso di tamponamento e quella per gli urti al torace negli scontri frontali.

Volvo XC40 risulta tra le prime 5 auto degli ultimi 3 anni per quanto riguarda la protezione degli occupanti adulti e ha ottenuto il massimo punteggio nello scontro laterale contro il palo, buona la protezione dei bambini a bordo, adeguata la protezione del pedone, eccetto nel caso della testa e del bacino, ottima la protezione delle gambe del pedone nell’urto con il paraurti, elevato sia il livello di equipaggiamento che le prestazioni degli ADAS disponibili, eccellenti punteggi del freno automatico di emergenza in ambito autostradale.

Per la BMW X4, gli esperti di EuroNCAP hanno utilizzato come riferimento i risultati dei test con la X3 (di cui X4 utilizza identica base meccanica e allestimenti), con eccellenze nella protezione al colpo della frusta, nello scontro contro barriera laterale e nel freno automatico di emergenza alle basse velocità. Buona la protezione del pedone per la presenza del cofano attivo. Da migliorare le protezioni al torace del passeggero posteriore nello scontro contro barriera, per il conducente nel test del palo e per il collo dei bambini nel caso di impatto frontale. Completa, efficace ed efficiente la dotazione ADAS.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...