Ecco la nuova Renault Clio: le prime immagini ufficiali

Il terzo teaser svela le forme della quinta generazione della compatta francese: più aerodinamica e tecnologica, predisposta per la motorizzazione ibrida e la guida assistita. Debutto al Salone di Ginevra in marzo.
Ecco la nuova Renault Clio: le prime immagini ufficiali

Dopo oltre 15 milioni di esemplari venduti dal lancio nel 1990, per Renault Clio è venuto il momento di una quinta generazione che segna il vero spartiacque tra l'idea di vettura compatta che era e la democraticizzazione della tecnologia che sarà. Nuova Clio avrà una motorizzazione ibrida E-Tech, basata su una tecnologia sviluppata da Renault, adotterà dispositivi di assistenza che portano alla guida autonoma ed è la prima vettura a nascere sulla innovativa piattaforma CMF-B, già predisposta per la trazione elettrica. Il conto alla rovescia che porterà al debutto della vettura, in concomitanza con il Salone dell'Auto di Ginevra a marzo, è davvero cominciato. Dopo aver distribuito le prime immagini degli interni della vettura, Renault diffonde quelle definitive che si riferiscono agli esterni, dunque la chiave per interpretare la rivoluzione targata Clio.

Più corta e bassa della precedente, misura ora 400 cm di lunghezza per 144 di altezza, ma con un bagagliaio che cresce di 26 litri fino a quota 391 litri, a dimostrazione di un utilizzo molto intelligente di un design compatto per design arricchito con raffinatezze aerodinamiche come le canalizzazioni sul paraurti anteriore, per migliorare l'efficienza e ridurre i consumi.

Anteriormente, il cofano si arricchisce di nervature per un effetto scolpito. La calandra si amplia, il paraurti anteriore è più deciso con una griglia molto espressiva che favorisce un buon raffreddamento del motore. Le ruote da 17 pollici (a seconda delle versioni) conferiscono al veicolo più dinamicità. I dettagli come la shark antenna, i gruppi ottici 100% led fin dal primo livello di equipaggiamento, i gruppi ottici anteriori riprendono la firma luminosa a forma di C (C-Shape) che caratterizza i modelli Renault.

In linea con quelli anteriori, anche i gruppi ottici posteriori incorporano una nuova firma luminosa a forma di C, con un effetto di profondità particolarmente accentuato. In attesa di ulteriori informazioni sulla gamma di motorizzazioni, Renault ha anticipato che l'allestimento R.S Renault Sport sostituirà l’attuale GT-Line, ma anche il ritorno su Clio della versione INITIALE PARIS contraddistinte da finiture e materiali al top di gamma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...