Nuova Mercedes Classe S, guida autonoma e ibrido dal 2020

Assistenza alla guida e l'introduzione di un ibrido plug-in, queste le novità che potrebbero interessare l'ammiraglia del marchio tedesco dal 2020
Nuova Mercedes Classe S, guida autonoma e ibrido dal 2020

Arriverà nel corso del 2020 la nuova Mercedes Classe S e potrebbe diventare un modello centrale per il marchio tedesco, un manifesto tecnologico con il quale la casa di Stoccarda proporrà soluzioni di assistenza alla guida di Livello 3, arrivando là dove, oggi, Audi A8 ha fissato il riferimento tecnologico, al di là dei limiti legislativi vigenti. Oltre a questo la Nuova Classe potrebbe rappesentare anche un passaggio importante anche per l’annunciata ambizione di introdurre un ibrido plug-in che sia in grado di coprire 100 km in modalità elettrica. Queste, le principali carte da giocare nell’Olimpo del Lusso, dove BMW Serie 7 ha da poco rinnovato il proprio look. 

La nuova Classe S è al passaggio generazionale e lo affronta con una sobrietà estetica e l'equilibrio del design che sono distintivi del modello. I muletti di sviluppo impegnati su strada iniziano a rivelare le prime soluzioni estetiche. La piattaforma MRA sarà un aggiornamento di quella attualmente in uso sull’ammiraglia, gli stilemi prenderanno spunto dalla sportività di CLS per lanciare scelte un po’ più dinamiche, come i fari posteriori a sviluppo orizzontale. Più accattivante sarà anche il frontale, grazie ai proiettori a matrice di led.

Proporzioni classiche per i volumi esterni, linee morbide e una pulizia estetica annunciata dalle maniglie a filo con la carrozzeria, altro dettaglio emerso durante lo sviluppo. All'interno, invece,si scoprirà un ambiente del tutto diverso dall’odierna Classe S. Di ispirazione Tesla è il grande tablet al centro della plancia, orientato verticalmente e con un’interessantissima scelta progettuale di seguire la curvatura del tunnel, per un elemento che sarà sospeso visivamente.

La strumentazione dietro il volante sarà ancora con un ampio display virtuale e configurabile. Sviluppi tecnologici anche sul fronte dell’interfaccia uomo-macchina, con i tasti a sfioramento sulle razze del volante, accanto al touchpad già noto. Di tasti fisici, a pressione, se ne conteranno davvero pochissimi nell’abitacolo della Classe S 2020.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...