Dieselgate, Martin Winterkorn incriminato con altri manager Volkswagen

Il procuratore di Braunschweig accusa l'ex CEO del marchio tedesco di frode e violazione della legge contro la concorrenza sleale. In caso di condanna rischia 10 anni di carcere
Dieselgate, Martin Winterkorn incriminato con altri manager Volkswagen

Frode e violazione della legge contro la concorrenza sleale, queste le accuse mosse dal procuratore della città tedesca di Braunschweig nei confronti dell'ex CEO di Volkswagen Martin Winterkorn e di altri quattro manager della casa di Wolfsburg. 

Le accuse si riferiscono al caso del cosiddetto Dieselgate, relativo ai dati truccati delle emissioni dei veicoli a gasolio prodotti dal Costruttore tedesco. Stando ai magistrati, pur essendone a conoscenza, Winterkorn non ha ivelato alle autorità e ai clienti in Europa e negli Stati Uniti le manipolazioni illegali dei motori diesel, avrebbe omesso di vietare l’ulteriore installazione dei “defeat device” e approvato unaggiornamentodel software nel novembre del 2014, al costo di 23 milioni di Euro, per tentare dicoprirei valori elevati delle emissioni.

Lo scandalo Dieselgate è scoppiato nel settembre 2015 quando da un test sulle emissioni eseguito negli Stati Uniti venne scoperto che le auto alimentate a gasolio erano dotate di un dispositivo illegale, installato nella centralina, che permetteva di eludere i controlli. In pratica il sistema dava una falsa lettura ai sensori permettendo al motore di passare leomologazioni ambientali.

Se le accuse dovessero essere confermate in giudizio, Winterkorn e tutti gli indagati della vicenda rischiano fino a 10 anni di reclusione

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...