Aston Martin DBS 59, edizione omaggio alla vittoria di Le Mans '59

L'auto prodotta in 24 esemplari, omaggia, nella sua esclusività, la DBR1, vincitrice dell'edizione 1959 dell'evento motoristico francese
Aston Martin DBS 59, edizione omaggio alla vittoria di Le Mans '59

Saranno solo 24 gli esemplari della Aston Martin DBS 59, un progetto esclusivo realizzato su base della DBS Superleggera da Q By Aston Martin, il reparto speciale del bran britannico. 

Difficile trovare un'auto più esclusiva. Aston Martin DBS 59 vuole essere un omaggio alla DBR1 che 60 anni fa, nel 1959, ha realizzato una doppietta alla 24 Ore di Le Mans (da qui la scelta del numero limitato) con gli equipaggi Roy Salvadori-Carroll Shelby e Maurice Trintignant-Paul Frére, un autentico mito del motorsport britannico.

L'Aston Martin DBS 59,  oltre a riproporre la livrea da gara della DBR1, l’Aston Martin Racing Green, è spinta da un motore V12 biturbo di 5.2 litri, che eroga 725 cavalli e una coppia di 900 Nm. Sulla carrozzeria compaiono numerose appendici di fibra di carbonio a lucido mentre i cerchi sono bicolori in lega da 21 pollici.  Sullo spoiler posteriore ci sono  la silhouette della vettura vincente e il numero di telaio.

Anche l'l'abitacolo attinge dal retaggio della macchina trionfatrice del 1959. Evocative Pelli Chestnut Tan e Obsidian Black spiccano su pannelli portiere e sedili. Nel “pacchetto2 ci sono anche una copia dei guanti di Carroll Shelby e delle tute e dei caschi di quella gara. Per tornare al mito della 24 ore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...