Tesla, guida autonoma con il Full Self Driving entro il 2019

L'annuncio è di Elon Musk. Entro un anno, le auto elettriche del marchio americano saranno dotate di un calcolatore in grado di garantire la guida autonoma in gran parte della situazioni su strada
Tesla, guida autonoma con il Full Self Driving entro il 2019

Entro la fine dell’anno tutta la gamma Tesla avrà a disposizione il Full Self Driving, un cervellone in grado di gestire le dinamiche della guida autonoma in gran parte delle situazioni su strada. Lo ha annunciato con una frase a sensazione, Elon Musk: “Entro un anno avremo più di un milione di auto a guida autonoma”.

Il nuovo calcolatore FSD (Full Self Driving) è dotato di un’altissima velocità di calcolo.  Tesla non punta sui Lidar bensi su una serie di chip, efficienti a tal punto dal poter lasciare il volante per tutto il tragitto. L'FSD è composto da dodici sensori a ultrasuoni, otto telecamere e un radar. Un complesso che riferisce ai sei miliardi di transistor del cervellone e genera 2,5 miliardi di pixel al secondo.

Il Full Self Driving subentra all’hardware di Nvidia su Model 3, Model S e Model X, quest'ultimo di recente produzione a marzo. Con circa 5000 dollari, sarà possibile implementare  il nuovo FSD, realizzato da Samsung in Texas, anche sui modelli precedenti. Caro, ma ventuno volte più veloce.

Il progresso con Tesla non si ferma. Il marchio americano sta già studiando anche il prossimo super computer, che arriverà tra due anni e sarà tre volte più veloce.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...