E' diventato il videogioco automobilistico più venduto di sempre, entrando nella storia dei videogame a quattro ruote. Era l'8 maggio 1998 quando la Polyphony Digital, azienda giapponese della Sony sviluppatrice di videogiochi, ha lanciato sul mercato europeo il primo “Gran Turismo”.
Due, inizialmente, le modalità di gioco: arcade e Gran Turismo. Nella prima, il giocatore poteva scegliere traquasi 300 macchine diverse, ognuna con le proprie caratteristiche di guida, per affrontare gare di varia difficoltà in diversi circuiti. La seconda corrispondeva alla modalità carriera con diverse prove per migliorare le proprie abilità di guida e raggiungere il massimo delle abilità di guida e misurarsi con i tracciati più prestigiosi.
Già con la prima uscita, il realismo di Gran Turismo era elevato. Per la prima volta, il controller della Playstation DualShock faceva vibrare il joypad in maniera realistica, le vetture correvano come nella realtà e, soprattutto, i replay in stile televisivo rendevano il dopogara quantomai eccitante.
