Toyota nella top ten dei Marchi con più valore secondo Forbes

La Casa automobistica nipponica sbaraglia le rivali delle quattro ruote, ma la classifica è dominata dal mondo dell'hi-tech: Apple, Google e Microsoft nei primi tre posti, i giapponesi sono noni assoluti con 44,6 miliardi di dollari
Toyota nella top ten dei Marchi con più valore secondo Forbes

Forbes ha stilato la classifica dei Marchi con più valore commerciale nel mondo e nella top ten è presente anche una Casa automobilistica: Toyota supera la concorrenza del settore piazzandosi al nono posto assoluto, con i suoi 44,6 miliardi di dollari di valore. Il mondo dell'hi-tech domina le prime posizioni: dalla prima alla quinta posizione troviamo Apple, Google, Microsoft, Amazon e Facebook.

In una Top 100 che aumenta di valore (circa 8%) le automobili soffrono, a parte il colosso nipponico. Mercedes è scesa al 17° posto (dal 13°) con un valore di 33,2 miliardi di dollari (-3%), BMW è 21° (dal 20°) valutata 29,8 miliardi (-5%). Honda invece è cresciuta (1%), ma altri hanno fatto meglio quindi è scesa in classifica dal 24° al 28° posto. Anche Audi (-4%) ha scalato dal 37° al 41°.

Il settore, in attesa della transizione green, è davvero in stand by. Calo per Ford (48° posto, in calo di sei piazze), Porsche (dal 58° al 62°), Chevrolet (dal 56° al 63°), Lexus (dal 69° al 72°), Nissan (dal 70° all’81°) e Hyundai più di tutte: un -8% l’ha sbattuta al 75° ai confini della top 100, ovvero il 94° posto. Forbes non ha inserito nessun Marchio italiano, nemmeno Ferrari, nonostante il Cavallino Rampante sia in moltissime classifiche, anche se più votate al prestigio e all’influenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...