Volkswagen Golf 8 R, potente e sportiva

Abbattuto il muro dei 300 CV della T-Roc, l'auto si configura come la più potente della gamma Golf 8. Confermate l'assenza delle quattro ruote sterzanti e della modalità di guida Drift
Volkswagen Golf 8 R, potente e sportiva

GTI e R sono i due modelli della gamma Golf 8, che Volkswagen è pronta a lanciare sul mercato a partire da ottobre 2019, dopo tutte le informazioni svelate nell'ultimo anno. E mentre una prima fase è stata quindi confermata, iniziano a susseguirsi i rumors di un'eventuale seconda, con il progetto di una R da 400 CV.

Con quali carte, Golf R, andrà a sfidare le concorrenti compatte supersportive, è Jost Capito ad anticiparlo. Volkswagen R ha già messo le mani sul suv T-Roc, che avrà la precedenza nel lancio sul mercato. I 300 cavalli e 400 Nm del suv verranno scavalcati dalla nuova Golf R, attesa con motore 2 litri turbo benzina.

Non rivela il dato della potenza, a Top Gear. Rivela, invece, l’assenza di alcune soluzioni presenti sulle rivali. Non avrà le quattro ruote sterzanti di Renault Megane R.S., “non necessarie” per gli ingombri del segmento compatto.

Quattro ruote sterzanti che hanno l’obiettivo di variare virtualmente il passo dell’auto, producendo un accorciamento e maggior reattività quando le ruote posteriori girano controfase alle anteriori, viceversa offrendo maggior stabilità con un angolo di in fase con le ruote anteriori.

Volkswagen Golf 8, R e il motore da 400 cavalli

La futura Golf 8 R rinuncerà anche a modalità di guida con una ripartizione della coppia sbilanciata sull’asse posteriore, niente Drift mode di scuola Focus RS, per intenderci, sebbene sia presente lo schema quattro ruote motrici con frizione Haldex.

Sono i primi dettagli del tipo di sportività che porterà su strada la proposta sviluppata da Volkswagen R.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...