Saab 9000 CD, un'intoccabile che ostacola una pista ciclabile a Roma

L'auto è diventata un simbolo per gli abitanti del quartiere Nomentano. Ridotta in condizioni disastrose con le ruote bucate, non è possibile rimuoverla come le altre. Vi spieghiamo il motivo
Saab 9000 CD, un'intoccabile che ostacola una pista ciclabile a Roma© ANSA

A Roma trovare parcheggio può essere un calvario, ma non per tutti. Sicuramente in zona Nomentana, per la precisione in via Val D'Aosta, angolo Largo Valsugana, c'è una macchina privilegiata, chiamata dai residenti del quartiere l'"intoccabile". Si tratta di una vettura che è ferma da oltre quattro anni e nessuno, in tutto questo arco di tempo, l'ha mai spostata. Una vicende singolare che gli abitanti del luogo hanno segnalato all'Ansa.

Milano, la sosta selvaggia ferma i mezzi ATM

La targa diplomatica

La Saab 9000 CD di colore grigio, oltre a essere in condizioni disastrose con ruote bucate e varie ammaccature, ha una particolarità che, forse, è il motivo per cui viene definita “intoccabile”. Ha una targa diplomatica perciò, dicono i residenti, è coperta da immunità.

Nonostante la faccenda sia nota da diverso tempo a chi vive nel quartiere, il problema si è palesato solo recentemente perché la Saab si trovava proprio nell'area dei lavori per costruire la pista ciclabile. Stando a Google Street View, fino a poco fa l'auto era parcheggiata negli spazi a spina di pesce e il carroattrezzi, per permettere l'intervento degli operai, l'ha spostata di qualche metro piazzandola sulla linea interna di demarcazione della carreggiata.

Nuovo codice della strada: tutto sulle multe e ritiro della patente

Rimozione "speciale"

Adesso “l'intoccabile” è rimasta isolata lungo la strada, avvolta dalla rete di plastica rossa utilizzata per i lavori. Essendo munita di targa diplomatica, l'iter per la rimozione non è lo stesso delle altre macchine. È necessario, infatti, informare sia il Ministero degli Esteri che l'ambasciata di riferimento.

Le notizie che arrivano dal comando della Polizia municipale di Roma, comunque, fanno sapere che il procedimento è stato avviato. Dovranno passare 30 giorni allo scadere dei quali, se la situazione rimarrà immutata, potranno intervenire i vigili e rimuovere la Saab.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...