Al Parco del Valentino il nuovo look della Pininfarina Battista

A Torino, l'hypercar elettrica mostra un design rinnovato: colorata di Blu Iconico, presenta un nuovo frontale, differente nell'aerodinamica, e un insieme più pulito. La vettura verrà realizzata in 150 esemplari
Al Parco del Valentino il nuovo look della Pininfarina Battista

Da Pininfarina Spa al Parco del Valentino, percorso Cambiano-Torino, serve mezz'ora o poco più. Il tempo per arrivare al Salone e sfoggiare la nuova colorazione della Battista, hypercar elettrica per l'occasione cromatizzata in Blu Iconico, una carrozzeria completamente differente rispetto alla presentazione di Ginevra.

Il percorso di sviluppo aerodinamico prosegue e, nel corso dell’estate, verranno effettuate ulteriori simulazioni, test in galleria del vento e le prime sessioni in pista, con Nick Heidfeld al volante.

L’impianto dei 1.900 cavalli elettrici, con quattro motori e un pacco batterie da 120 kWh resta invariato, come le promesse di un’autonomia di 450 km e un’accelerazione inferiore ai 2 secondi nell’esercizio dello 0-100 orari.

FCA con Tonale, Centoventi e Heritage Hub al Parco Valentino di Torino

BELLEZZA E PUREZZA DEL DESIGN

Cambia nei dettagli del frontale. Il responsabile dello stile, Luca Borgogno, sottolinea l’uniformità visiva maggiore tra avantreno e retrotreno. A ben vedere, l’eliminazione della fascia di raccordo tra i fari anteriori, che caratterizzava il bordo del muso e affiancava i proiettori con piccole aperture, è un intervento assolutamente indovinato. Ne guadagna la pulizia estetica e la presenza nell’insieme.

Diversa è anche la fascia inferiore, con aperture maggiorate tra griglia centrale e aperture laterali. Pininfarina Battista verrà realizzata in 150 esemplari, 50 dei quali destinati al mercato europeo.

Presentare la Battista a Torino, vicino al suo luogo d’origine, Cambiano, è davvero emozionante. Dal suo debutto al Salone di Ginevra quest’anno, la Battista ha lasciato il mondo intero senza fiato per la bellezza e per la purezza del suo design. Sono lieto di presentarla insieme agli ultimi ritocchi che la rendono ancora più bella ed elegante: un vero capolavoro fedele ai principi progettuali di Pininfarina”, ha raccontato Luca Borgogno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Abbonati per continuare a leggere

L'abbonamento Plus+ ti permette di leggere tutti i contenuti del sito senza limiti

Scopri ogni giorno i contenuti esclusivi come Interviste, Commenti, Analisi, le Pagelle e molto altro ancora!

Plus+

€ 5,90 /mese

Scopri l'offerta

Commenti

Loading...