Ferrari SF90 Stradale, il powertrain ispirato alla F1 - IL VIDEO

Il propulsore della hypercar di Maranello è un potente plug-in capace di erogare 1000 CV. Caratteristiche ed efficacia sono direttamente riprese dal mondo delle corse automobilistiche: e la Ferrari ha pubblicato un video dimostrativo
Ferrari SF90 Stradale, il powertrain ispirato alla F1 - IL VIDEO

Si è presto intuito che il suo lancio avrebbe coinciso con una svolta senza precedenti nell'universo Ferrari: la SF90 Stradale ha infatti rappresentato tutto questo. Lei, hypercar ibrida da 1000 CV, capace di viaggiare a zero emissioni per 25 km, senza fare il minimo rumore. 

Un salto in avanti nel futuro, anche se va detto che quasi i quattro quinti della potenza (78%, 780 cv) sono forniti da un motore termico.

Stabilito questo, Ferrari ha pubblicato un interessante video che racconta come funziona il powetrain ibrido, dove sono collocate le batterie da 7,9 kWh (tra abitacolo e V8 bi-turbo) e come si possono scegliere le quattro modalità di guida, eDrive, Hybrid, Performance, Qualify, che letteralmente stravolgono l’indole della vettura.

Il cambio speciale a doppia frizione a otto marce, senza retro perché ci pensano i motori elettrici e tanti altri dettagli, la la trazione integrale e-4WD (altra prima assoluta). I dettagli di una rivoluzione mostrati da immagini eloquenti. Un powertrain fortemente ispirato alla F1, votato a un diverso impatto ambientale, ma soprattutto finalizzato all’imperativo delle prestazioni. Tocco di green, ma con la cattiveria di uno 0-100 in 2,5 secondi e di uno 0-200 in 6,7”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...