Finestrino aperto ? Automobilista multato per "istigazione al furto"

La vicenda è accaduta nel centro storico di Alghero. La violazione si riferisce a un comma delle disposizioni sul divieto di sosta
Finestrino aperto ? Automobilista multato per "istigazione al furto"

E' diventata una notizia di cronaca nazionale la vicenda che ha coinvolto un automobilista nel centro storico di Alghero, in Sardegna che è stato sanzionato con 41 euro di ammenda per istigazione al furto. Il motivo ? Aver lasciato aperto il finestrino del suo SUV, un gesto piuttosto comune ma che può rappresentare una violazione del codice della strada.

Il nostro approfondimento sul Nuovo Codice della Strada

Violazione dell'articolo 158 del CdS

L’agente della polizia municipale ha riscontrato una violazione del comma 4 dell’articolo 158 del Codice della Strada relativo alle disposizioni per il divieto di sosta dei veicoli a due e quattro ruote. In particolare, il comma citato stabilisce che “durante la sosta e la fermata il conducente deve adottare le opportune cautele atte a evitare incidenti ed impedire l'uso del veicolo senza il suo consenso.” Spetta al conducente del mezzo, pertanto, porre in essere tutte le azioni necessarie per evitare condotte improprie, tra cui il possibile furto del mezzo.

Nuovo codice della strada: tutto sulle multe e ritiro della patente

A nulla sono valse le lamentele dell’uomo che, pare, abbia lasciato aperto il finestrino aperto dopo essere sceso dal SUV per mettere il guinzaglio al cane. Incredulo, l'automobilista ha cercato una spiegazione per l’insolita multa tra gli avventori e i negozianti del luogo ma non c'è stato nulla da fare. Quello che poteva sembrare il gesto di un vigile fin troppo zelante, in realtà, non è stata altro che l’applicazione di un dispositivo di legge ignorato, verosimilmente, dalla stragrande degli automobilisti italiani. Multa, dunque, giusta e inattaccabile. Un episodio, quello accaduto nella città sarda, che deve anche servire da monito per ricordare agli automobilisti di attuare tutte le azioni necessarie per mantenere in sicurezza l'auto.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...