Fiat e Poste Italiane: il francobollo per i 120 anni

Per festeggiare l’importante traguardo dalla fondazione dell’azienda automobilistica, Poste Italiane ha omaggiato la Fiat con un nuovo francobollo. Nella vignetta è riprodotta, su fondo bianco, la Fiat 3½ HP: il primo modello di autovettura costruito dal 1899 al 1900
Fiat e Poste Italiane: il francobollo per i 120 anni

Il 4 luglio è certamente una data importante in casa Fiat. Oltre al rilascio della serie speciale Fiat 500 Dolcevita, anche Poste Italiane ha voluto omaggiare il Marchio automobilistico con un francobollo celebrativo per i 120 anni dalla fondazione dell’azienda.

Fiat 500, buon compleanno!

Elkan: "C'è una Fiat in ogni ricordo"

La notizia è stata chiaramente accolta con orgoglio dai vertici del gruppo: “La storia di Fiat è stata il motore di molteplici altri avvenimenti: è una vicenda che supera i confini dell’automobilismo per entrare nel quotidiano non solo dell’Italia, ma di tutto il mondo - ha dichiarato il presidente di FCA John Elkann - .

Fiat è sinonimo di mobilità e dunque di libertà, un marchio capace di evolvere nel tempo, di accompagnare le generazioni e di entrare nel profondo dell’immaginario collettivo. C’è una Fiat nei ricordi di ogni italiano di oggi, come nei ricordi delle generazioni che l’hanno preceduto. C’è una Fiat nei nostri viaggi, ovviamente, come nei libri, nei film, nelle fotografie”.

Curiosità e prezzo del francobollo

Il francobollo è stato disegnato dal Centro Stile Fiat (stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A) e, come Poste Italiane comunica, è ordinario e appartenente alla serie tematica “Le Eccellenze del sistema produttivo ed economico” dedicato alla Fiat.

Saranno 400mila gli esemplari prodotti, al costo di 3,50 euro, e validi per la posta prioritaria destinata all’Europa e al bacino Mediterraneo. La vignetta riproduce la FIAT 3½ HP che campeggia su uno sfondo bianco. Si tratta del primo modello di autovettura realizzato nel lontano 1899 dalla Fiat. L’annullo “primo giorno di emissione” è apposto a Torino.

Fiat orgoglio italiano nel Mondo

La centralità di Fiat nella storia italiana (e non solo) è diventata, nel tempo, una sorta di assioma, come ha aggiunto Elkann: “Un marchio capace, soprattutto, di anticipare da sempre i tempi e di guidare il processo della motorizzazione di massa che ha segnato il secolo scorso e rivoluzionato la vita dell’uomo rendendola allo stesso tempo più semplice e più avventurosa e favorendo connessioni impensabili.

Fiat l’ha fatto non semplicemente costruendo automobili, ma costruendo, di pari passo, l’immagine che dal 1899 a oggi l’ha resa celebre e riconoscibile: lo stile Fiat distintivo, ma sempre accessibile, lo spirito ambizioso e innovatore, ma sempre democratico. Un’identità chiara e coerente, che dalla sua nascita appartiene a tutti gli italiani e ne cementa l’orgoglio”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...