Hyundai i30 N, la nuova versione della hot-hatch

Sportiva compatta ancora in fase di sviluppo da parte dei tecnici del marchio asiatico. Molte le novità, tra cui spicca una "peso piuma" dai componenti alleggeriti e la presenza del tetto in fibra di carbonio
Hyundai i30 N, la nuova versione della hot-hatch

Godeva già dei favori del pubblico e della critica, la Hyundai i30 N. La hot-hatch della Casa sudcoreana era convincente, ma si continua a lavorare sugli aggiornamenti per rinnovarla. Il reparto N è a lavoro per offrire una versione con cambio doppia frizione. Come se non bastasse, in cantiere c'è anche un modello a quattro ruote motrici.

L’ultimo avvistamento, però, punta nella direzione di una i30 N alleggerita, idea peraltro anticipata nei mesi scorsi dal responsabile della divisione N, Albert Biermann.

GIÀ SI VEDONO CERCHI E AERODINAMICA RINNOVATI

Quel che emerge dai muletti è di una configurazione 5 posti immutata, dove spesso l’esaltazione della sportività porta a liberarsi dei sedili posteriori. Non dovrebbe accompagnarsi a un incremento di cavalli dal motore 2 litri turbo, pertanto, gli ambi di sviluppo restano nascosti alla vista.

Hyundai i30 Fastback N, la prova in pista

Dall’esterno si apprezzano cerchi che dovrebbero essere forgiati, un nuovo paraurti posteriore, con pinne del finto diffusore ben visibili, un anteriore ottimizzato. L’intervento più evidente è nel labbro supplementare applicato al paraurti, completo di due piccole pinne verticali poste davanti alle ruote, intervento probabilmente destinato a migliorare l’aerodinamica sull’asse anteriore.

Rumours indicano anche la presenza del tetto in fibra di carbonio, particolare non verificabile sui muletti vista la mascheratura totale delle superfici della carrozzeria. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...