Nuova Porsche 911 RSR GTE, DNA racing

Mantiene il boxer aspirato ma in posizione centrale, capace di erogare 522 CV: prestazioni da Endurance per la nuova corsaiola fabbricata a Zuffenhausen, nell'inedita versione GTE
Nuova Porsche 911 RSR GTE, DNA racing

La Porsche 911 RSR svela la sua nuova versione. Ma rimane fedele alle tradizioni: il motore rimane il boxer aspirato, anche se in posizione centrale. Modello d'ispirazione, la gamma 991, invece che la recente 992. La pista è casa sua, il campionato Endurance il suo regno.

911 RSR subentra alla versione del 2017, pronta ad andare in pista tra poco più di un mese nella classe GTE al WEC, col battesimo del fuoco a Silverstone. Poi nel 2020 lo sbarco oltreoceano nel campionato IMSA.

Il motore a sei cilindri contrapposti è cresciuto di cilindrata (da 4.0 a 4.2 litri) e la potenza piò raggiungere i 522 cavalli. Un “vecchio drago” con un ampia erogazione e uno scarico specifico. Anche il cambio è da corsa: sequenziale a sei rapporti in una scatola di magnesio per risparmiare chilogrammi. A garantire lo scarico a terra della potenza c’è un differenziale autobloccante con dischi di carbonio.

Pneumatici slick di Michelin, aerodinamica dedicata e il grande alettone posteriore completano il corredo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...