Le Ferrari sbancano al "Poltu Quatu Classic 2019"

Quarta edizione del Concorso d'eleganza ricca di sorprese. La manifestazione per auto storiche organizzata da Auto Classic e Between in Costa Smeralda, dal 5 al 7 luglio scorsi, ha visto sfilare 24 esemplari costrutiti tra il 1915 e il 2015. Tra le Rosse di Maranello, la Ferrari 275 GTB 4 del 1966 ha vinto il Trofeo Best of Show
Le Ferrari sbancano al "Poltu Quatu Classic 2019"

Sfilata di stelle in Costa Smeralda. Non stello dello spettacolo, bensì a questtro ruote. Dal 5 al 7 luglio scorsi, infatti, si è tenuto il Poltu Quatu Classic 2019, arrivato alla quarta edizione. Il concorso d'eleganza organizzato da Auto Classic e Between con il patrocinio di FIVA, ASI e Regione Sardegna, si aggiunge così alla lunga lista di eventi esclusivi che caratterizzano l'estate sull'isola.

Al Grand Hotel in Costa Smeralda

Dal 5 al 7 luglio scorsi, infatti, 24 automobili di alto livello (costruite tra il 1915 e il 2015) hanno sfilato nella bellissima cornice del Grand Hotel e sono state attentamente osservate dalla giuria.

Tanti nomi importanti tra i giurati, come lo storico dell’auto Paolo Tumminelli, il designer Fabrizio Giugiaro, che ha portato con sé l’ultima sua showcar elettrica, la GFG Kangaroo, e Luciano Bertolero, fondatore di Auto Classic ed esperto Ferrari. Non solo, presenza anche per Afshin Behnia, CEO & Founder della piattaforma online Petrolicious, Shinichi Ekko, presidente del Maserati Club Japan, Carlo Di Giusto, vice direttore di Ruoteclassiche, e Luca Gastaldi, responsabile ufficio stampa ASI.

L'Alfa Romeo 8C 2900 B regina di bellezza al Concorso di Villa d'Este

Le Rosse sbancano

Tra le auto premiate spiccano le Ferrari che hanno portato a casa un discreto bottino. L’ambito Trofeo Best of Show, infatti, è andato alla Ferrari 275 GTB 4 del 1966 dalla carrozzata in alluminio da Pininfarina, portata dal collezionista Ugo Gussali Beretta. Il premio è una scultura di vari materiali realizzata dalla GFG Style di Giorgetto e Fabrizio Giugiaro.

Verona Legend Cars, vintage in mostra con la Centomiti

Il Premio Speciale ASI, invece, è stato assegnato alla Ferrari 212 Coupé del 1952 iscritta da Giorgio Vinai. Il riconoscimento per l’auto italiana più rappresentativa non poteva che andare a questo modello di cui abbiamo solo 18 esemplari e che rappresenta l’inizio della partnership tra Ferrari e Pininfarina.

Testa già al 2020

Nato dalla mente di Simone Bertolero, il format del Concorso d'Eleganza Poltu Quatu Classic 2019 guarda già al futuro. Tre concorsi per il 2019, forse un quarto a dicembre, e per il 2020 si sta lavorando a una specie di “circuito d’eleganza a tappe” con tanto di finaliste nei vari premi e categorie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...