Seat, droni per le consegne dei pezzi alle linee di assemblaggio

Il marchio iberico sta sperimentando la consegna di pezzi e componenti per via aerea nello stabilimento di Martorell, situato nei pressi di Barcellona
Seat, droni per le consegne dei pezzi alle linee di assemblaggio

Innovazione e tecnologia nello stabilimento Seat di Martorell, nei pressi di Barcellona dove il marchio spagnolo sta sperimentando un sistema di consegne di pezzi e componenti per le linee di assemblaggio con l’utilizzo dei droni. 

Cupra, il video teaser che anticipa il concept per il Salone di Francoforte

Seat, rivoluzione logistica con i droni

Il servizio è nato da una partnership tra Seat, il Grupo Sesé e la AESA, l'Agenzia spagnola per la sicurezza aerea e consiste in una serie di voli di consegna tra il centro logistico di Sesé ad Abrera e Martorell, su una distanza di circa 2km. Nonostante la vicinanza tra le due strutture, il servizio di spostamento delle componenti automobilistiche svolto con l’utilizzo di camion e furgoni richiedeva circa 90 minuti di media per essere completato.

Con i droni, invece, i tempi di consegna si riducono notevolmente a circa 15 minuti con un conseguente miglioramento dell’efficienza dei processi di lavorazione sulle linee di assemblaggio e una notevole riduzione delle emissioni di Co2 rispetto al trasporto su gomma. A tal proposito, inoltre, le batterie dei droni saranno ricaricate utilizzando energia rinnovabile.

“Con questa innovazione stiamo rafforzando l'Industria 4.0 e diventeremo più efficienti, agili e competitivi, oltre che molto più sostenibili” ha dichiarato Christian Vollmer, Vicepresidente Seat per la produzione e la logistica. "E’ il primo passo verso la trasformazione della catena di fornitura nel settore automobilistico – prosegue Vollmer - La consegna con i droni rivoluzionerà la logistica e, nel caso di SEAT,  ridurrà i tempi di consegna dell'80%."

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...