Ferrari 250 GTO, vendita folle: solo 70mila dollari

Lo ha raccontato un ragazzo, John Temerian: suo nonno cedette un esemplare della Rossa più famosa di sempre intorno alla fine degli anni Sessanta per una cifra irrisoria, che oggi equivarrebbe a 70mila dollari. Quando per comprare un esemplare della 250 ne servirebbero decine di milioni...
Ferrari 250 GTO, vendita folle: solo 70mila dollari

Clamorosa, la vicenda del nonno di tale John Temerian, un ragazzo che ha affidato il suo racconto a un video. Suo nonno infatti arrivò a vendere una Ferrari 250 GTO del '68 per la cifra di 9500 dollari. Al cambio d'inflazione di oggi, equivarrebbero a 70mila. Numeri irrisori, per il valore storico della coupé. Per la serie: a volte bisognerebbe pazientare. Ma ecco spiegata la vicenda.

UN CAMPIONE DEL MONDO ALLA GUIDA

Il nonno di Temerian comprò un esemplare di Ferrari 250 GTO con volante a destra guidato da John Surtees nel 1968. Il costo dell’affare fu di 6800 dollari. Per farsi piacere una Ferrari, basterebbe già il nome. Aggiungiamo inoltre la fortuna di possedere un modello guidato dal campione del mondo Formula 1 1964 (titolo vinto proprio con la Rossa), e il godimento è fisiologico.

Ferrari,a Modena la mostra “Capolavori senza tempo"

LE INCREDIBILI CIFRE

E invece no. La 250 GTO non ha fatto colpo su nonno Temerian, che non l’ha apprezzata sin da subito, biasimandone in particolar modo il design. Su insistenza del figlio (il padre del giovane protagonista del video), la Ferrari è quindi stata venduta a Robert Sowers, noto collezionista di auto di Maranello.

La cifra guadagnata da nonno Temerian è stata però di soli 9500 dollari, che poi furono subito reinvestiti per comprare una Lamborghini Miura al figlio. Con i valori dell’inflazione di oggi, si tratta di 70mila dollari. Un prezzo davvero irrisorio per un modello di Ferrari 250 GTO, ancora oggi una delle macchine più care al mondo, venduta per decine di milioni di dollari. Se solo nonno Temerian avesse aspettato qualche anno…

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...