Roma, demolizione del cavalcavia sulla Tangenziale Est dal 5 agosto

Sono passati 19 anni dalla proposta di Veltroni, che ora sta per realizzarsi: il cavalcavia davanti la stazione Tiburtina sarà eliminato per riqualificare la zona. Tra due settimane si comincia, sono previsti numerosi disagi per la viabilità del tratto interessato
Roma, demolizione del cavalcavia sulla Tangenziale Est dal 5 agosto

Se ne parla da quasi vent'anni e ora le parole diventano realtà, ma la notizia non farà felici i cittadini romani almeno per quanto riguarda la viabilità: il 5 agosto inizieranno i lavori per la demolizione del cavalcavia sulla Tangenziale Est, nella zona della stazione Tiburtina. L'annuncio è stato dato dalla sindaca Raggi su Facebook, trasformando in fatto l'idea proposta nel 2000 da Walter Veltroni. L'obiettivo è quello di riqualificare una zona dominata dalla presenza di senzatetto e da un'atmosfera poco raccomandabile di degrado. Il problema è che ne risentiranno tantissimo gli spostamenti per i cittadini di tutta la zona e, dopo le questioni delle metro A chiusa, delle buche, degli scioperi, sembra che non ci sia pace per la quotidianità della Capitale.

Rifare una strada? Ecco come fanno gli statunitensi VIDEO

La missione raccolta quindi dalla giunta dei 5 Stelle è quella di portare a termine una crociata storica, che ridarebbe ai cittadini un aerea normalmente in balia degli zingari e dei delinquenti. Un disagio che i romani segnalano da tempo: sotto il cavalcavia e alla luce del giorno le scene di guerriglia tra clochard, drogati e ubriachi costringono i pendolari a girare molto alla larga per raggiungere lo snodo Tiburtina. E le automobili ferme sul cavalcavia nel traffico congestionato fanno da spettatori rassegnati alla visione di un triste e ripetitivo film.

Il nuovo tutor controlla gli automobilisti: ecco Caesar

CHIUSURA TANGENZIALE  EST: INFORMAZIONI UTILI

Ci vorrà tanta, ma tanta pazienza per vedere una Tangenziale Est nuova e completamente ottimizzata, per la precisione minimo 450 giorni. Anche se si sà che per il Campidoglio i tempi e le scadenze sono sempre relative e i lavori potrebbero prolungarsi per più di un anno e mezzo. Questi ad oggi è la durata dell'intervento, che verrà diviso in 12 fasi, che effettuerà l’impresa Rti Gra Srl.

I lavori inizieranno con la chiusura e la demolizione del tratto da via Teodorico a via Tiburtina, tra la stazione dei treni e pullman. Con la sopraelevata della Tangenizale Est chiusa la viabilità completamente deviata verso le complanari e la tangenziale sotterranea. Mentre i disagi riguarderanno l’intera area che da San Giovanni passa per via Nomentana e arriva fino allo stadio Olimpico. 

Inoltre c'è da aggiungere che per il momento, una volta utlimati i lavori, il Comune di Roma non ha un piano d'azione per la riqualificazione urbana, ma solo progetti in fase preliminare e le proposte dei comitati cittadini.

Ferrari protagonista di un fake video in stile Fast & Furious

LA SINDACA RAGGI SI È ESPRESSA SU FACEBOOK

Il primo lunedì di agosto non sarà facile per il traffico romano visto che non potrà più contare sul tratto sopraelevato, della lunghezza di circa 500 metri, della Tagenziale Est altezza stazione Tirburtina. Ad annunciare i lavori (e a preannunciare sicuramente anche ulteriori disagi che arriveranno) e le modalità con cui verrano eseguiti è la sindaca della Capitale Virginia Raggi, sul proprio profilo Facebook:

"Un’attesa lunga vent’anni e che ora è giunta a conclusione. Lunedì 5 agosto inizieranno i lavori che porteranno all’abbattimento del tratto sopraelevato di circa 500 metri della Tangenziale Est, davanti alla stazione Tiburtina. È un intervento storico per la città di Roma.

Nei 450 giorni di lavoro previsti, divisi in dodici fasi, saranno chiusi gli accessi alle rampe del tratto interessato dai cantieri, davanti allo scalo ferroviario. È stata già predisposta la viabilità locale alternativa per le auto, che potranno raggiungere San Giovanni o lo stadio Olimpico utilizzando le complanari laterali o la Circonvallazione Interna, ovvero il tratto sotterraneo della Tangenziale Est. Nei prossimi giorni saranno fornite ulteriori informative ai cittadini e verranno realizzati cartelloni sulla realizzazione dei lavori.

Il progetto sull’abbattimento della Tangenziale Est ha un’origine lontana, risalente al 2000, essendo previsto nell’accordo di programma sul piano di assetto della Stazione Tiburtina. Lungaggini burocratiche, volontà politiche, difficoltà di progettazione e realizzazione hanno rischiato di far naufragare l’intervento. Ora l’area sarà sottratta al degrado, riqualificata e restituita ai cittadini con un volto nuovo".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...