Kia Stinger GT420: ecco la berlina da corsa

Un pezzo unico, che scende in pista, ed esalta al massimo le prestazioni del modello. Kia Motors UK e Hyundai Motor Europe Technical Centre sono gli autori di questo progetto
Kia Stinger GT420: ecco la berlina da corsa

Che Kia Stinger abbia successo è un dato di fatto. Piace per il design, convince per le prestazioni, a prescindere dalle varie versioni in cui è stata presentata nel corso degli ultimi anni. Si arriva però a un momento in cui tutti gli apprezzamenti convergono in un pezzo unico: ecco allora Stinger GT420. Le menti di questa berlina da corsa sono Kia Motors UK e Hyundai Motor Europe Technical Centre (HMTEC) di Russelsheim. L'obiettivo? Portare più in alto possibile le caratteristiche del modello. 

L’elaborazione della Casa è stata fatta sulla prima Stinger arrivata in Gran Bretagna. Il V6 bi-turbo di 3.3 litri è stato “elevato” a 428 cavalli dai 370 cv standard. La coppia è passata da 510 a 560 Nm. Questo grazie modifiche alla centralina elettronica, a un filtro aria K&N e a uno scarico Miltek senza catalizzatori. Il cambio automatico è stato aggiornato nell’elettronica.

La riduzione del peso è stato un altro passo fondamentale. La batteria standard è stata sostituita con una Lite Blox LiPo che stazza 22 kg in meno. Altri 150 chili sono stati risparmiati togliendo sedili originali, airbag, infotainment, materiali fonoassorbenti. Tutto ridotto all’osso, anche il tetto apribile è stato sostituito da un pannello. Quasi fosse una Lotus Elise da competizione.

Anche i cerchi sono stati cambiati. Con degli OZ Racing Leggera da 19” (-10 kg in totale) abbinati a pneumatici Pirelli Trofeo R da 235/35 davanti e da 265/30 dietro.

Dedicati le molle Eibach Pro, le barre antirollio maggiorate e i freni Brembo. I paraurti sono dotati di splitter e di diffusori specifici. Spicca lo spoiler posteriore di Air Design. Un bel giocatolo, non c’è che dire.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...