Ford Puma ST, l'Ovale Blu prepara la sportiva

Look aggressivo, motore 3 cilindri 1.5 Ecoboost Turbo benzina da 200 Cv e tanta elettronica da Suv sportivo evoluto
Ford Puma ST, l'Ovale Blu prepara la sportiva

Le notizie convergono anche se le smentite ufficiali restano. Ford sta preparando una versione ad alte prestazioni del suo recentissimo crossover Puma, per altro come gustosa new entry nella gamma curata dalla Divisione Ford Performance. Questa l'indiscrezione rilanciata dalla prestigiosa testata britanncia Autocar, che dunque anticipa l'arrivo di una Ford Puma ST, modello strategico nella gamma del costruttore dall'Ovale Blu per una sensata serie di motivi.

Il mercato dei B Suv è protagonista più che mai e dunque appare una mossa azzeccata evolvere il nuovo modello anche in una direzione più squisitamente sportiva, così come del resto appena accaduto con Focus ST. Puma farebbe conto sulla meccanica di Fiesta ST, ed in particolar modo sul motore 3 cilindri 1.5 Ecoboost Turbo benzina da 200 Cv di potenza e 290 Nm di coppia massima, capace di di allunghi molto corposi fino a quota 6.500 giri, abbinato ad un cambio manuale a sei marce, così come utilizzerebbe il sistema di servoassistenza evoluto già visto proprio sulla più potente delle Fiesta.

Altro elemento caratterizzante potrà essere il differenziale a slittamento limitato con diverse modalità di guida e l'aggiunta del Launch Control per la massima accelerazione, mentre la carrozzeria avrà come ovvio una connotazione più sportiva con cerchi maggiorati, frontale con calandra ridisegnata e passaruota maggiorati.

Secondo le indiscrezioni racconte, Ford Puma ST sarebbe già in fase avanzata di collaudo sul circuito tedesco del Nurburgring, mentre le prestazioni non si discosterebbero molto da quelle di Fiesta St, che ricordiamo tocca la velocità massima di 232 km/h e accelera da 0 a 100 in 6,5 secondi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...