Mercedes SL R129, tuning per la mitica roadster

L'azienda di Stoccarda Lorinser, da anni in partnership con Mercedes-Benz, ha realizzato un lavoro di customizzazione raffinato e particolare sulla vettura presentata a Ginevra esattamente 30 anni fa, che ha ridefinito i canoni della propria categoria
Mercedes SL R129, tuning per la mitica roadster

Quando riesci a stupire il pubblico del Salone di Ginevra, qualcosa vuol dire. Nel 1989 a riuscirci è la Mercedes SL R129. Si presenta in Svizzera come la sostituta della R107, ma non sente la responsabilità e il "peso" del predecessore. Si mostra semplice, elegante e con tecnologie che attraggono tutti gli occhi su di sè. Accadeva tutto 30 anni fa.

Nuova Mercedes A 45 AMG: ecco la prova

SPYDER INNOVATIVA

La spyder venne progettata negli anni Ottanta dallo staff Mercedes per sostituire la R107, che dal 1971 e per oltre un decennio era stata la roadster di punta della Casa tedesca. Una vettura importante nella storia automobilistica, che però cominciava a sentire il peso degli anni.

La R129 presentò anche delle innovazioni fondamentali, come il roll bar estensibile automatico. La meccanica e l’estetica moderna contribuirono al suo successo. Lorinser, officina custom con sede a Stoccarda e legata a Mercedes-Benz da una solida partnership sin dai primi anni di vita, ha naturalmente lavorato sull’auto e anche venduto parecchi esemplari, realizzando il suo personale tuning.

PREZZI ACCESSIBILI, AUTO DI QUALITà

Thomas Hähnel, presidente di Lorinser, conosce la macchina come le proprie tasche, e afferma che questo sia il momento ideale per acquistare la SL R129, in quanto il suo valore come auto vintage conoscerà una crescita a lungo termine.

C’è un estremo aumento della domanda, dato che i prezzi sono più accessibili rispetto a quelli di modelli come la R107 o la Porsche 911”. Hähnel suggerisce però che la macchina debba rimanere in buone condizioni: possibile, date le caratteristiche intrinsiche della vettura: “La R129 è di alta qualità e più resistente alla ruggine rispetto al suo predecessore. Solo i cuscinetti in gomma dell’asse rappresentano un punto debole. Per questi motivi, consiglia Hähnel, è meglio acquistare eventualmente la macchina da un partner ufficiale Mercedes Classic. Meglio ancora se Lorinser.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...