Ford Capri, a 50 dal debutto un video ne celebra il mito

Nel cinquantenario del debutto avvenuto nel 1969, Ford Europe celebra l'iconica muscle car degli anni '70-'80 ripercorrendo i luoghi più rappresentativi della sua storia
Ford Capri, a 50 dal debutto un video ne celebra il mito

Cinquanta anni sono trascorsi dal debutto della Ford Capri, prodotta nel 1969, negli stabilimenti di Ford Europe, a Colonia. Una muscle car, realizzata in risposta alla Mustang, per la quale le aspettative di Ford erano molto elevate, tanto da accompagnarne l'uscita con una campagna pubblicitaria contraddistinta da un claim,  “L’auto che ti sei sempre promesso” che ebbe grande impatto sul pubblico. 

Ford Mustang Shelby GT500, V8 da 760 cv

Non a caso, il successo della Ford Capri è durato un ventennio. L'auto venne prodotta fino al 1986, per un totale di tre serie e oltre 1,8 milioni di esemplari. Per il suo cinquantenario, Ford Europe ha voluto omaggiare la Capri con un video da non perdere, pubblicato lo scorso 31 luglio.

Ford Capri, il video celebrativo

Il filmato dura circa 10 minuti e ripercorre la storia della Ford Capri e l’impatto che ha avuto nel mercato automobilistico nel corso degli anni. Un vero e proprio viaggio nei ricordi dell’auto e dei suoi risultati sportivi. Protagonista infatti è un modello di Ford Capri RS2600, la versione Turismo della stradale.

Guidata dal giornalista britannico Steve Sutcliffe, la RS2600 ha compiuto un viaggio da circa 700 km, partendo da Colonia e toccando tappe come le montagne tedesche dell’Eifel, dove furono effettuati i test prima della presentazione, e i circuiti di Spa in Belgio e di Zandvoort in Olanda, per ripercorrere i trionfi ottenuti nelle competizioni.

Ford Capri, i risultati in pista

La Capri RS2600  ha ottenuto ottimi risultati anche in pista. Dotata di un V6 a iniezione (prima Ford stradale di sempre a vantare tale caratteristica), riusciva a superare i 200 km/h di velocità massima, anche se nella sua ultima versione, quella del 1973  a quasi 3000 cc di cilindrata, riusciva a toccare i 320 CV.

Le Mans '66 diventa un film: ecco "La Grande Sfida"

Da ricordare i successi ottenuti negli anni Settanta. Nel 1971 e ’72 la RS2600 vince infatti il campionato europeo piloti, il campionato tedesco e quello sudafricano e belga. Le vittorie più prestigiose però rimangono quelle della 24 Ore di Le Mans, dove trionfa, sempre in quei due anni, nella propria categoria. Tra i campioni che si sono messi al volante della RS2600 nelle competizioni, nomi del calibro di Dieter Glemser, Jochen Mass, Claude Bourgoignie e Alex Soler-Roig.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...