Tuttosport.com

Camper, la vera avventura
0

Camper, la vera avventura "On the Road"

Per un viaggio diverso dal solito, in famiglia, con gli amici o in coppia, ecco alcune informazioni utili sulla scelta del mezzo, sul noleggio e sulle tariffe 

 

lunedì 19 agosto 2019

Con la famiglia, con gli amici e, perché no, anche in coppia. La vacanza in camper è il viaggio 'On the Road' che tutti sognano di fare, almeno una volta. Non c'è lo stress di prenotare hotel, b&b o altre strutture, ma solo la voglia di avventura. Chiaramente, come ogni viaggio, ci sono aspetti da organizzare e, tra questi, c'è la scelta del camper. Un aspetto di fondamentale importanza perché direttamente proporzionale al numero di partecipanti alla vacanza. Ci sono molti tipi di camper: si passa dagli enormi motorhome all'americana, delle autentiche case su quattro ruote, ai semplici ed agili furgonati. Per chi viaggia in coppia, o al massimo con figli piccoli, è consigliato il camper furgonato. Al contrario, per un gruppo più numeroso, sarebbe meglio noleggiare un camper mansardato che si prolunga coi posti letto fino a sopra l'abitacolo. Esistono, ovviamente, anche le vie di mezzo: quelli lussuosi con doccia e cucina e quelli più spartani. C'è veramente l'imbarazzo della scelta, ma alla fine il risultato è sempre lo stesso: un'avventura all'insegna del divertimento.   

Rent a car in vacanza: 10 regole per non cascare nelle truffe

Noleggio: info utili  

Organizzare una vacanza in camper non vuol dire necessariamente comprarne uno. Ci sono numerosissime possibilità di noleggio e basta fare un giro sul web per rendersi conto della vastità delle opportunità. Si può passare dai noleggiatori locali alle società di più ampio respiro, che permettono di prenotare la casa-vacanza anche dall'altra parte del mondo. Probabilmente, la compagnia più organizzata è Auto Europe, ma sono valide anche Blu Rent e McRent, oltre ad Indie Campers e Campanda. Tutt queste società permettono un'ampia scelta in moltissime località e in qualsiasi periodo dell'anno. 

Cagliari, in aeroporto arriva il car sharing con il free floating

I costi: a caccia delle tariffe più convenienti 

A seconda del modello di camper che si vuole noleggiare, dal periodo di utilizzo e dalla località di ritiro e di consegna, le tariffe variano. La media, per un camper con quattro posti letti, oscilla tra i 1000 e i 1500 euro a settimana. Nel periodo di punta delle vacanze, però, il prezzo aumenta. Esistono delle offerte per chilometraggio illimitato e altre più favorevoli con un limite massimo di percorrenza, che permettono dunque un risparmio ma che limitano le improvvisazioni sull'itinerario prescelto. Per ogni km supplementare si avrà un sovraprezzo, generalmente intorno ai 30cent/km. Il consiglio principale è quello di concludere il noleggio con largo anticipo, in modo tale da usufruire delle tariffe più convenienti. L'estate non è ancora finita e per i ritardatari che ancora non hanno una meta scelta per le loro ferie, sia a fine agosto sia a settembre, una buona opportunità potrebbe essere proprio quella di noleggiare un camper. 

Camper on the road

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...