Mercedes GLE 350de ibrido plug-in, il debutto al Salone di Francoforte

Diesel ed elettrico insieme per GLE ibrida plug-in, con una batteria ricaricabile in 30 minuti in grado di mantenere un'autonomia in elettrico di circa 100 km. La combinazione elettrico-termica genera una potenza di di 320 cavalli e 700 Nm
Mercedes GLE 350de ibrido plug-in, il debutto al Salone di Francoforte

Accomunati da una “e” che rappresenta la componente elettrica, Mercedes GLE 350de 4Matic e Mercedes GLC 300e 4Matic si differenziano sia sul versante dal termico che del pacco batterie utilizzato per alimentare il motogeneratore.

Entrambe interpretano la terza generazione di elettrificazione Mercedes ibrida ricaricabile: diesel ed elettrico insieme per GLE ibrida plug-in, benzina ed elettrico per GLC ibrida plug-in.  I risultati più interessanti sia in termini di autonomia che, merito del pacco batterie agli ioni di litio e di maggior capacità, sono però ottenuti da GLE. Quasi in tripla cifra la percorrenza con una carica completa nel ciclo WLTP. Il dato dichiarato dell'autonomia in elettrico è tra i 90 e 99 km, dove GLC 300e oscilla tra i 39 e 43 km. Focus sulle batterie, installate nella zona posteriore, con un impatto nell’ordine dei 100 litri sul volume di carico utile nel bagagliaio di entrambi i suv, prezzo da pagare per sposare la causa green di EQ Power.

Le Batterie di Mercedes GLE e Mercedes GLC

La batteria specifica di Mercedes GLE 350de 4Matic è da 31,2 kWh, ricaricabili in 30 minuti da una postazione rapida da 60 kW, in alternativa dal Wallbox domestico o “alla spina”, classica soluzione di serie.

Mercedes GLC 300e, invece, ricorre a una batteria agli ioni di litio da 13,2 kWh. La gestione ottimale dell’energia disponibile porta a scelte differenziate sulla velocità massima raggiungibile nella modalità di guida elettrica, dove GLE ha il limitatore ai 160 orari e GLC ai 130.

Mercedes EQS, un'ammiraglia elettrica di lusso pronta per il 2021

Mgu a magneti permanenti 

Rispetto alle batterie sono meno marcate sono le differenze prestazionali tra i motogeneratori installati sul cambio. Variazioni minime di potenza massima, dai 136 cavalli di GLE ibrida plug-in ai 122 cavalli di GLC, identico valore di coppia motrice: 440 Nm.

L’algebra elettrico-termica dice, per entrambi i modelli, di una potenza di sistema di 320 cavalli e 700 Nm, sviluppata da un motore turbodiesel 2 litri da 194 cavalli e 400 Nm su GLE, dal turbo benzina 2 litri da 211 cavalli e 350 Nm su GLC. Nel funzionamento ibrido puro, nel quale l’elettronica gestisce l’apporto dei due motori, le prestazioni velocistiche premiano GLC 300e 4Matic, con 230 orari di velocità massima e un’accelerazione in 5”7 da zero a cento km/h, contro i 210 e 6”8 stabiliti da GLE.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...