Tuttosport.com

Audi AI:TRAIL quattro: l'off road con i droni al posto dei fari
0

Audi AI:TRAIL quattro: l'off road con i droni al posto dei fari

Presentato al Salone di Francoforte, il prototipo del fuoristrada del futuro, elettrico, con pneumatici adattabili alle condizioni di marcia e l'innovazione da fantascienza dei droni al posto dei fari 

giovedì 12 settembre 2019

Stand Audi piuttosto ricco al  Salone di Francoforte. Non solo RS6 Avant e RS7, c'è spazio anche per un veicolo del futuro ovvero il prototipo di fuoristrada AI:TRAIL, un mezzo dal design "lunare" ma che rappresenta un ulteriore concept realizzato a Inglostadt per studiare le applicazioni delle auto elettriche a guida autonoma nella vita reale

Le caratteristiche tecniche dell'Audi AI:TRAIL, 

L’AI:TRAIL è stato pensato per il fuoristrada ma non solo. Per la guida su strada, è la guida autonoma di livello 4 a prendere il controllo ma è nell'off road che l'auto dà il meglio di sé. Lungo 4.15 metri, largo 2.15,  grazie all’altezza da terra di 34 cm, l'Audi AI:TRAIL è in grado di oltrepassare guadi profondi mezzo metro. Tramite dei sensori ottici, le gomme da 22",  sono in grado di gonfiarsi o sgonfiarsi in autonomia per adattarsi alle condizioni del terreno da afforntare.

L'adattabilità nell'off road è inoltre assicurata dai quattro motori elettrici, uno per ruota, in modo da distribuire e regolare al momento giusto coppia e potenza, per arrampicarsi lungo pendii o uscire da situazioni fangose, senza empasse.In combinata, i propulsori termici forniscono 435 cv e 1000 N, di coppia, mentre le batterie durano tra i 400 e 500 km in strada e fin a 250 km in fuori strada.

Audi AI:TRAIL, i fari con i droni 

A dir poco fantastico il  sistema di illuminazione esterna dell'AI:TRAIL. Ai fari tradizionali, infatti, si sostiuisce una flotta di 5 droni che non si limitano solo a illuminare il percorso della vettura seguendola passo dopo passo, ma con l’ausilio delle telecamere di cui sono dotati, analizzano il percorso e inviano le immagini dei possibili ostacoli da affrontare nell’abitacolo. Un'innovazione in tutto simile alle sonde di esplorazione delle navi spaziali dei film. Sicuramente stravagante, ma di sicuro effetto.

audi Audi AI TRAIL

Caricamento...