Audi AI:TRAIL quattro: l'off road con i droni al posto dei fari

Presentato al Salone di Francoforte, il prototipo del fuoristrada del futuro, elettrico, con pneumatici adattabili alle condizioni di marcia e l'innovazione da fantascienza dei droni al posto dei fari
Audi AI:TRAIL quattro: l'off road con i droni al posto dei fari

Stand Audi piuttosto ricco al  Salone di Francoforte. Non solo RS6 Avant e RS7, c'è spazio anche per un veicolo del futuro ovvero il prototipo di fuoristrada AI:TRAIL, un mezzo dal design "lunare" ma che rappresenta un ulteriore concept realizzato a Inglostadt per studiare le applicazioni delle auto elettriche a guida autonoma nella vita reale

Le caratteristiche tecniche dell'Audi AI:TRAIL, 

L’AI:TRAIL è stato pensato per il fuoristrada ma non solo. Per la guida su strada, è la guida autonoma di livello 4 a prendere il controllo ma è nell'off road che l'auto dà il meglio di sé. Lungo 4.15 metri, largo 2.15,  grazie all’altezza da terra di 34 cm, l'Audi AI:TRAIL è in grado di oltrepassare guadi profondi mezzo metro. Tramite dei sensori ottici, le gomme da 22",  sono in grado di gonfiarsi o sgonfiarsi in autonomia per adattarsi alle condizioni del terreno da afforntare.

L'adattabilità nell'off road è inoltre assicurata dai quattro motori elettrici, uno per ruota, in modo da distribuire e regolare al momento giusto coppia e potenza, per arrampicarsi lungo pendii o uscire da situazioni fangose, senza empasse.In combinata, i propulsori termici forniscono 435 cv e 1000 N, di coppia, mentre le batterie durano tra i 400 e 500 km in strada e fin a 250 km in fuori strada.

Audi AI:TRAIL, i fari con i droni 

A dir poco fantastico il  sistema di illuminazione esterna dell'AI:TRAIL. Ai fari tradizionali, infatti, si sostiuisce una flotta di 5 droni che non si limitano solo a illuminare il percorso della vettura seguendola passo dopo passo, ma con l’ausilio delle telecamere di cui sono dotati, analizzano il percorso e inviano le immagini dei possibili ostacoli da affrontare nell’abitacolo. Un'innovazione in tutto simile alle sonde di esplorazione delle navi spaziali dei film. Sicuramente stravagante, ma di sicuro effetto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...