Vision Mercedes Simplex, concept omaggio alla 35 PS

Realizzato dal centro stile in Costa Azzurra, si tratta di un progetto che osa tra passato e futuro: lo stile retro incontra la tecnologia e i dettagli hi-tech
Vision Mercedes Simplex, concept omaggio alla 35 PS

Stile retro e dettagli hi-tech, omaggio nobile e tecnologia futuristica. Vision Mercedes Simplex è il nuovo concept elettrico della Casa tedesca, prodotto però in Costa Azzurra nel centro stile. Nostalgico richiamo al passato, forte impronta al futuro: il progetto non è fine a se stesso, ma potrebbe sottolineare le prossime intenzioni Mercedes.

Il concept è frutto del nuovo centro stile di Mercedes di Sophia Antipolis, vicino a Nizza. Subentrato a quello italiano di Como e facente parte del poker degli International Design Competence Center (IDC). Infatti gli tre sono altri sono in Stati Uniti, Cina e Germania.

Osa parecchio, ma il riferimento è nobilissimo. Si tratta della 35 PS, ovvero di una delle prime grandi Daimler, ai tempi commerciata proprio ai ricconi della Costa Azzurra da Emil Jellinek, uomo chiave nella storia del Marchio. Sua figlia si chiamava Mercedes: Jellinek, oltre al nome, contribuì parecchio all’ascesa e al prestigio del brand.

Vision Mercedes Simplex prende spunto nel design da quel mitico capolavoro. Una due posti a cielo aperto dallo stile inconfondibile, con una livrea che riprende i colori della Costa Azzurra.

Dotata del massimo della tecnologia e anche qualcosa oltre. Ovvero  quattro motori elettrici, ognuno per ogni cerchio delle ruote. Il posto guida e passeggero hanno la forma di un divano, la plancia può cambiare, grazie a degli attuatori ad aria, la conformazione da schermi a pulsanti.

Anche i colori sono selezionabili in base alle preferenze o all’umore. Il centro stile Mercedes di Nizza ci ha messo del suo anche nel logo: la Stella a tre punte è rimasta senza il cerchio. Non certo banale, ma ardito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...