Aston Martin DBX,il V8 si racconta

Emergono i primi dati tecnici del nuovo super-SUV della Casa di Gaydon. Le prestazioni del suo propulsore Mercedes-AMG la faranno allineare a vetture come Vantage e DBS Superleggera. Ecco i suoi potenziali rivali sul mercato
Aston Martin DBX,il V8 si racconta

Aston Martin DBX verrà lanciato sul mercato il prossimo dicembre, ma è già tempo per andare ad analizzare i primi dati tecnici emersi e capire quali altri super-SUV possono rivaleggiare sul mercato con la nuova vettura del Marchio di Gaydon.

Ai passaggi in fuoristrada ha sostituito le curve dei circuiti, per sviluppare la dinamica di marcia. E Aston utilizza benchmark impegnativi come Vantage e DBS Superleggera per dire di velocità in curva, al Nurburgring, di DBX allineate alla prima e decelerazioni in frenata superiori alla seconda.

MOTORE TEDESCO, BRITISH SOUND

Suv Aston dal cuore tedesco, il V8 biturbo da 4 litri è unità Mercedes-AMG, sulla quale i tecnici inglesi sono intervenuti per ritagliare un timbro sonoro distinto. “Accordare” lo strumento, il motore, passa anche dalle caratteristiche della linea di scarico, configurata per sviluppare bassi pieni e tonalità medie in crescendo.

“Abbiamo concentrato il nostro lavoro per assicurare che le regolazioni e le caratteristiche di questo 4 litri twin turbo V8 offrissero sia la fruibilità quotidiana che la ricercatezza attesa dai proprietari del suv.

Ci siamo anche concentrati a fondo nell’abbinare queste caratteristiche con una dinamica di guida coinvolgente, imposta dal nostro marchio e presente in ogni Aston Martin. Le prime indicazioni della prestazione complessiva dell’auto sono incredibilmente promettenti”. Così, il capo ingegnere Aston Martin, Matt Becker.

LA SFIDA SUL MERCATO

Motore V8 da 550 cavalli e 700 Nm, sono numeri che posizionano l’asticella sui valori medi raggiunti anche da progetti come Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio, Mercedes-AMG GLC 63, Jaguar F-Pace SVR. Per prestigio e brand, la partita in realtà sarà con Maserati Levante GTS e Bentley Bentayga V8 su tutte.

Le prestazioni verranno validate solo in prossimità del debutto, finora lo sviluppo ha visto Aston Martin DBX girare stabilmente sotto gli 8 minuti al Nurburgring e superare i 288 orari di velocità massima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...