Hyundai, accordo con Aptiv per sviluppare guida autonoma

La partnership prevede un investimento condiviso di 4 miliardi di dollari. Il progetto si svilupperà principalmente in Corea del Sud
Hyundai, accordo con Aptiv per sviluppare guida autonoma

Sviluppo e commercializzazione di tecnologie di guida autonoma di Livello 4 e 5, questo l'obiettivo della partnership siglata tra Hyundai e Aptiv (ex Delphi), colosso inglese per tecnologie per componenti auto. Il progetto prevede i primi test di sistemi di guida totalmente autonoma nel 2020. Prevista anche la creazione di una piattaforma di produzione disponibilep er i fornitori di robotaxi, gli operatori di flotte e i Costruttori nel 2022.

Hyundai-Aptiv, i dettagli dell'intesa

I due marchi investiranno 4 miliardi di dollari nel progetto, partecipandovi al 50% circa.  Aptiv contribuirà con la sua tecnologia di guida autonoma, la proprietà intellettuale e circa 700 dipendenti concentrati sullo sviluppo di soluzioni di guida autonoma scalabili.  Il marchio sudcoreano, con Hyundai Motor, Kia Motors e Hyundai Mobis, sborserà complessivamente con 1,6 miliardi di dollari in contanti al closing e 0,4 miliardi di dollari in servizi di ingegneria dei veicoli, risorse di Ricerca & Sviluppo e accesso alla proprietà intellettuale.

A guidare la joint venture sarà Karl Iagnemma, Presidente di Aptiv Autonomous Mobility, con sede a Boston e con centri tecnologici negli Stati Uniti e in Asia, compresa la Corea. Hyundai Motor Group e Aptiv nomineranno ciascuno un numero uguale di dirigenti per guidare la joint venture.

Il progetto si svilupperà principalmente in Corea del Sud, centro tecnologico chiave, base per la modifica dei veicoli e banco di prova per piattaforme di servizi di mobilità autonoma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...