Bosch e Ocean 12, al via il progetto paneuropeo per la mobilità del futuro

L'iniziativa coinvolge 27 aziende. Bosch è a capo del consorzio tedesco. Obiettivo del progetto lo sviluppo di tecnologie e componenti per la guida autonoma e altre tipologie di mobilità
Bosch e Ocean 12, al via il progetto paneuropeo per la mobilità del futuro

Opportunity to Carry European Autonomous driving, o più semplicemente Ocean 12, questo l'acronimo del progetto paneuropeo nel quale sono coinvolte 27 aziende tra cui Bosch. Quest'ultima guida il consorzio tedesco del quale fanno parte 14 partner tra i quali AirbusAudi e GlobalFoundries.

Con Ocean 12 sarà sviluppato un metodo di produzione dei semiconduttori per massimizzare l’efficienza energetica utilizzando componenti con potenza di calcolo avanzata. Lo scopo è rendere meno costose e impegnative tutte le opzioni di mobilità urbane: auto senza conducente, robot-taxi e tutto il resto, comprese e-bike, automobili normali e tutte le altre applicazioni. Serviranno sensori e sistemi di controllo con rapidissime capacità di elaborazioni, quindi bisognosi di energia: telecamere, lidar, radar e microprocessori.

Tilman Glökler di Bosch,coordinatore del consorzio tedesco di OCEAN12, ha dichiarato. "L’obiettivo del progetto OCEAN12 è assicurare che i nuovi sistemi di sensori per la mobilità del futuro consumino fino al 90% di energia in meno dei sistemi attuali”.

Il progetto ha un valore di 103,58 milioni di euro, è finanziato con fondi dell’Unione Europea e di organizzazioni nazionali. In Germania è finanziato dal Ministero Federale dell’Istruzione e della Ricerca e dallo stato federato della Sassonia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...