Cars, 130 anni di storia dell'auto nella mostra a Londra

Un viaggio composto da 15 vetture che raccontano l'impatto dell'automobile nella società e 250 oggetti per contestualizzare l'epoca. Tutto questo fa parte dell'esposizione con sottotitolo Accelerating The Modern World, presso il Victoria & Albert Museum dal 23 novembre 2019 al 19 aprile 2020
Cars, 130 anni di storia dell'auto nella mostra a Londra© Mullin Automotive Museum

Pochi "oggetti" hanno segnato storia e società come l'automobile. Proprio per questo il Victoria & Albert Museum di Londra ospiterà, dal 23 novembre 2019 al 19 aprile 2020, la mostra Cars – Accelerating The Modern World, curata da Brendan Cormier e Lizzie Bisley. L'esposizione racconta, attraverso modelli rivoluzionari, l'impatto che l'auto ha avuto nelle varie epoche, per 130 anni, guardando anche al futuro che deve arrivare. 

Auto e Moto d'Epoca: il programma dell'evento di Padova (27-29 ottobre)

Raccontare l'impatto sulla società

Impossibile fare una mostra sulle auto e non raccontare l’impatto di questo “oggetto” sulla storia e sul mondo. Le macchine, come ogni cosa, si evolvono, tra design e tecnologia, e influenzano inevitabilmente l’ambiente circostante. E il nome scelto per la mostra non è un caso: Accelerating The Modern World significa letteralmente “dare velocità al mondo moderno”, quindi plasmarlo e dettare le accelerazioni, le velocità.

Milano Monza Open Air Motor Show, presentata la Goodwood italiana

Programma e costo del biglietto

Ma cosa si potrà ammirare con Cars? Saranno tre sezioni (Going Fast, Making More e Shaping Space) e 15 vetture, scelte per raccontare la storia del design e il loro impatto sul mondo in un determinato momento temporale. Tra queste, c’è la prima auto di produzione, la Benz Patent Motorwagen 3, presentata al pubblico nel 1888. E ancora, una Ford Model-T del 1925 e una Hispano-Suiza Tipo H6B realizzata a mano nel 1922. Ci sono poi auto degli Anni Cinquanta, come la piccola Messerschmitt KR200. Sguardo al futuro con la concept car a propulsione nucleare Ford Nucleon e, infine, la Pop.Up Next, l’auto volante progettata da Italdesign, Airbus e Audi. Mote di queste vetture non sono mai state esposte nel Regno Unito: la mostra rappresenta, dunque, un unicum artistico anche grazie all’accostamento con numerosi oggetti (250) di moda, grafica, fotografia e cinema.

L’auto tra passato, presente e futuro: invenzione prima, oggetto del desiderio poi, continua scoperta per quello che sarà. Il prezzo del ticket è di 18 sterline (circa 20 euro) e, a giudicare da quello che viene esposto, la mostra vale anche il costo del biglietto aereo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...