Torino, al via i test per la guida autonoma su percorso cittadino

Sono 35 i km di strada del capoluogo piemontese interessati dalla sperimentazione delle auto senza conducente
Torino, al via i test per la guida autonoma su percorso cittadino

Torino fa da apripista, in Italia, ai primi test su strada per la guida autonoma in seguito all'autorizzazione concessa dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Nel capoluogo piemontese, sono comparsi alcuni cartelli di pericolo ad indicare quei tratti  stradali sui quali sarà possibile imbattersi in un'auto che circola, senza il conducente, grazie al supporto di software integrati o dei ponti 5G che permettono alla vettura di interagire con segnaletica e strada. 

Guida autonoma, ok dal MIT: sperimentazione al via in Italia

Guida autonoma, il test a Torino

Il percorso adibito alla sperimentazione si snoda su 35 chilometri di strade che interessanto centro e periferie di Torino, una scelta non casuale che consentirà di testare maggiormente il comportamento delle auto autonome in base ai diversi scenari di percorribilità, traffico e interazione con i pedoni.

Hyundai e Aptiv, insieme venture per la guida autonoma

Una “Smart Road”, così l'ha definita l'Assessore alla Mobilità, Marco Pironti, il quale ha annunciato possibili sviluppi del progetto e dei tratti di percorribilità per i test, per coinvolgere, ulteriormente, le case produttrici delle auto del futuro. Finora, hanno aderito alla proposta di test, FCA, GM e  Italdesign, marchio del gruppo Volkswagen, e Mercedes-Daimler.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...