FCA Plant Academy, a Melfi una fucina di idee e talenti

Formazione del personale, produzione di conoscenze e condivisione di idee, questi gli obiettivi principali dell'Accademia, fiore all'occhiello dello stabilimento FCA di Melfi
FCA Plant Academy, a Melfi una fucina di idee e talenti

Non solo Jeep Renegade e Compass plug in hybrid. . Nello stabilimento FCA di Melfi spicca anche la presenza della FCA Plant Academy, un progetto innovativo di sviluppo e formazione del personale realizzato esclusivamente con forze e competenze interne.

L'esempio della FCA Plant Academy di Melfi è stato esportato in tutto il gruppo. E ha molti concorrenti che lo osservano con grande interesse. A delinearne le caratteristiche è l’ingegner Alfredo Leggero, Head of Manufacturing Mass Market Brands per Fiat Chrysler Automobiles: Competenze e talenti. Plant Academy è nata per valorizzare tutti i vantaggi delle nostre risorse interne. Non ci sono consulenti. Una programma totalmente sostenibile, che ha generato progetti e danaro. Un esempio concreto? Unteam leader di 31 anni, a capo di una squadra di sette operai, grazie Plant Academy èdiventato responsabile della work place integration(la pre-produzione, ndr) delleJeep Plug-in Hybrid. E ha presentato il progetto agli americani."

Plant Academy è una eccellenza nell'eccellenza. Nata nel 2015 con la produzione di Renegade nel sito, è una fabbrica nella fabbrica, però di talenti e idee. Che individua le qualità dei dipendenti, riceve gli input, sviluppa e indirizza le qualità e corregge o amplia la metodologia di lavoro. Ogni situazione è individuata e sviluppata nello stabilimento.

Il progetto Plant Academy è in continua espansione, grazie alla digitalizzazione e tutta la migliore tecnologia disponibile, come la realtà aumentata. Tre le direttive principali da perseguire: formare persone nel ruolo, per non produrre perdite, produrre conoscenza, sviluppare leadership. Nel programma ci sono 3 livelli gerarchici e ben 199 ruoli (un operaio ne deve conoscere almeno 75). Basica, intermedia e avanzata sono i tre gradini della formazione. Lo scopo è rendere automatico il passaggio dal “sapere” al “saper fare“, assieme al riconoscimento delle qualità di organizzazione di comando.

Si tratta di una una formazione attiva, creata dagli operai, con molti elementi nati dalla condivisione di idee. Nel 2018 ne sono state presentate 5.000. Quelle più produttive vengono sviluppate anche negli altri stabilimenti del Gruppo.

Se l'elettrificazione, un passaggio chiave, dell'intero Gruppo FCA è partita da Melfi, è chiaro che lo zampino sia dei risultati conseguiti dalla Plant Acaedemy.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...