Ducati Panigale V4 e V4S 2020, le novità della superbike

Modifiche a ciclistica e motore e aerodinamica ereditata dalla V4R, queste, in sintesi le principali novità della nuova Panigale V4, disponibile al prezzo di listino di 23.940 euro. Con 5.300 euro in più si ha diritto alla versione S
Ducati Panigale V4 e V4S 2020, le novità della superbike

Per il 2020 Ducati evolve le sue superbike, Panigale V4 e V4S. Grazie a piccole ma significative modifiche a motore e ciclistica, la Panigale V$ può  essere portata al limite con più facilità. L'aerodinamica, invece, è un'eredità della più estrema V4R, con le alette che ora ornano l’avantreno.

 

MOTORE – Ingegneri e collaudatori sono intervenuti in aree specifiche per limitare l’irruenza fin troppo esuberante del motore. Per la Panigale V4 MY2020 è stata infatti sviluppata una nuova mappatura del Ride-by-Wire che prevede diverse logiche di gestione della coppia erogata.

La mappa RbW, dedicata alla pista, offre più linearità tra richiesta del pilota e coppia erogata: il tutto si traduce in una maggiore facilità nel dosare l’apertura del gas. La nuova strategia di gestione coinvolge anche la curva di coppia in prima, seconda e terza marcia, variabile a seconda del Power Mode selezionato. Per il resto, la meccanica rimane invariata: il 4 a V ha una cilindrata di 1.103 cc ed è capace di 214 CV a 13.000 giri e 124 Nm. È assistita dal più completo pacchetto elettronico esistente: ABS Cornering, controllo di trazione, controllo dell’imbardata, anti-impennata, power launch (per partenze a razzo), quickshifter bidirezionale, freno motore e mappe, tutto regolabile attraverso i Riding Mode.

Ducati Streetfighter V4: la nuova naked più spinta di sempre

CICLISTICA –  Anche la ciclistica ha subito importanti modifiche, pur mantenendo la struttura principale “Front Frame”. Il telaio è identico a quello utilizzato sulla R:è più leggero e ha una differente rigidità, per rendere la moto più intuitiva. La forcella è stata sfilata di 4 mm, l’ammortizzatore è più corto di 2 mm mentre il link della sospensione ha le bielle accorciate di 5 mm; piccole modifiche che hanno permesso di alzare il baricentro di 5 mm:la moto è più propensa a scendere in piega e arriva più rapidamente alla corda. L’aumento di altezza del posteriore ha avuto effetto anche sull’angolo del tiro catena, che aumentando stabilizza la moto e compensa l’affondamento del posteriore. Infine, forcella e hanno molle meno rigide e più precaricate per assorbire meglio le asperità.

AERODINAMICA –  L’aerodinamica svolge un ruolo fondamentale quando si ha a che fare con certe potenz,. E in Ducati non si sono risparmiati: la carena della Panigale V4 MY2020 è la stessa della V4 R ed è stata sviluppata da Ducati Corse in collaborazione con il Centro Stile. Nella fattispecie comprende plexiglas, cupolino e carenature laterali di maggiori dimensioni, estrattori laterali più efficienti e appendici aerodinamiche (le rinomate alette: generano un carico di 30 kg a 270 km/h).

IL PREZZO - La nuova Ducati Panigale V4 sarà in vendita a partire da 23.490 euro, ma per 5.300 euro in più si ha diritto alla versione S che come di consueto aggiunge le sospensioni Ohlins semi-attive e i cerchi forgiati in alluminio Marchesini, più leggeri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...