Test drive, l'Alfa Romeo Stelvio 2020

Design immutato rispetto alle precedenti versioni per il Suv del Biscione che si rinnova negli interni e nei sistemi di guida assistita e di infotainment
Test drive, l'Alfa Romeo Stelvio 2020

É attesa a genanio 2020, l'uscita della nuova versione di Alfa Romeo Stelvio. Il modello rinnovato mantiene un design intatto rispetto al precedente con un restyling esterno atteso probabilmente nel 2021/22 con l'arrivo di Tonale. Migliorate le lacune dal punto di vista dell'infotainment, degli ADAS e delle qualità di alcuni materiali. Il prezzo di listino parte da circa 50.000 euro. 
 

Novità a bordo

La prima novità nell'abitacolo è rappresentata dal volante, più ergonomico e  con un tunnel centrale aggiornato. La leva del cambio presenta una nuova foggia con il tricolore alla base, fiero riferimento alle radici. Sono stati ricavati vani, e i comandi, compresa la rotella – la rotary pad - di gestione dell'infotainment, al tocco risultano solidi e più efficaci. Nel vano centrale arriva anche la ricarica wireless per gli smartphone. Evviva, era ora anche per questo.

Adeguato anche il display centrale da 8,8 pollici con una grafica (Marelli) molto più raffinata. Il navigatore più fruibile e soprattutto una gestione più facile. I widget, le schede, permettono una gestione a scorrimento, lo schermo touch è personalizzabile come la home page di uno smartphone. La doppia possibilità di comando, col display a tocco e con la rotella sul tunnel, è una qualità non comune.

Implementata la strumentazione, che con lo schermo TFT da 7 pollici, tra tachimetro e contagiri analogici - per scelta votata a soddisfare la sportività richiesta dai clienti, confermano in Alfa – è riconfigurabile e offre più informazioni, anche per l'assistenza alla guida.

Alfa Romeo, tagli alla produzione: escluse grande Suv e sportive

Sicurezza e connettività

Gli ADAS rinnovati offrono la guida assistita di livello 2. E Alfa, da fanalino di coda o quasi diventa pioniera per FCA in questo genere. Spiccano il Traffic Jam Assist e lo Highway Assistattivabili e gestibili dalla razza sinistra del volante. Lavorano in sincrono con l'Active Cruise Control e controllano anche la guida laterale, mantenendo la vettura al centro della corsia in condizioni di traffico intenso, Traffic Jam Assistant da 0 a 60 km/h in città e in extraurbano, e fino a 145 km/h in autostrada con l'Highway Assist. Ci sono anche il Lane Keeping Assist, il Blind Sport assist, che non segnalano soltanto, ma sono attivi, intervenendo sulla vettura, e il Driver Attention Assist, che coglie le distrazioni del guidatore. Chiude la parata il Traffic Sign Recognition che assieme al cruise control può regolare la velocità di Stelvio leggendo i cartelli stradali con i relativi limiti

La connettività, dedicata a comfort e sicurezza, cambia passo con la sim a bordo. Con My Assistant per la chiamata SOS che in caso di incidente o emergenza. Con My Remote per controllare a distanza via smartphone smartwatch, My Navigation per la ricerca della destinazione e dei punti di interesse (POI) e per gli avvisi in tempo reale sulle condizioni traffico, meteo e autovelox. My Wi-Fi permette di condividere la connessione internet a bordo fino a otto dispositivi. My Theft Assistance, che avvisa il proprietario in caso di tentato furto e My Fleet Manager, per le flotte.

Gli allestimenti di gamma 

Previsti allestimenti base, Super, Business ed Executive per le flotte commerciali, Ti, Sprint, Veloce, questo è il vero esordio, e Veloce Ti. Quest'ultima con Alcantara che veste la parte centrale dei sedili.

I motori ergogano le stesse potenze: 160, 190 e 210 cavalli per i Diesel e da 200 e 280 cv per i benzina: la trazione può essere posteriore (per i 160 e 190 cv) o integrale. Il cambio è per tutte l'automatico ZF a otto rapporti.

Ampia la scelta delle livree per la carrozzeria. Competizione con le vernici tristrato Bianco Trofeo e Rosso Competizione. Metal con Verde Visconti, Grigio Vesuvio, Grigio Stromboli, Grigio Silverstone, Grigio Vulcano, Blu Misano, Blu Montecarlo oltre ai i nuovi Blu Anodizzato e Bianco Lunare. Solid con Bianco, Rosso Alfa. Old Timer con l'iconico Ocra GT Junior e dal raffinato Rosso 6C Villa d’Este disponibili da metà del 2020.

La top di gamma, Stelvio Quadrifoglio 2020, è attesa tra qualche mese. Una versione attesa, degna di celebrare i 110 anni di Alfa Romeo, che festeggerà tutto il prossimo anno, ovviamente anche alla 1000 Miglia. Il SUV nella sua versione più prestazionale è un successo inatteso, con il 6/7% del totale sulle vendite. Un numero notevole.

Testata sulle strade della Puglia, tra Bari, Polignano, Monopoli e Alberobello, Stelvio ha mostrato ancora una volta ottime quelità stradali. Abbinate a una migliore insonorizzazione. Aggiungendo il comfort di marcia a un ottimo equilibrio generale tra prestazionisistemi di assistenza alla guida che vegliano quando la distrazione o la stanchezza subentrano. Tutto di guadagnato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...