Nuova Mercedes GLA: debutto fissato l'11 dicembre

Rumor direttamente da Stoccarda sul crossover compatto 2020. Di certo ci sono le dimensioni che cambiano: tra tutte l'altezza, di 10 centimentri in più. Il confronto con la Classe A evidenzia anche altre differente, come il fari che avranno linee dedicate
Nuova Mercedes GLA: debutto fissato l'11 dicembre

Rumors direttamente da Stoccarda. Protagonista la nuova Mercedes GLA, il cui debutto è previsto per il prossimo 11 dicembre. Tra le novità del crossover ci sono sicuramente le dimensioni: si parla di 10 centimetri in più di altezza. Differerenze evidenti con la GLA precendente, è ovvio, ma degne soprattutto di nota sono quelle con la Classe A 5 porte.

È cambiato lo scenario, Mercedes ha popolato di varianti di carrozzeria la fascia del premium compatto, introducendo un inedito GLB che appare suv vero e tutto spazio. GLA giocherà un ruolo diverso, anzitutto per dimensioni. Sarà lunga 4,40 metri, millimetro più millimetro meno, sarà soprattutto 10 centimetri più alta che in passato, arrivando a 162 centimetri. Gli sbalzi ridotti porteranno a ingombri marginalmente inferiori rispetto a Classe, a vantaggio indiretto anche degli angoli di attacco e uscita, sebbene non sia il fuoristrada duro e puro l'ambito di manovra di una GLA.

Prima, sostanziale, differenza, spingersi molto più in alto per cambiare prospettiva dal posto guida, anzitutto. Spingersi in alto per guadagnare centimetri utili a un impiego un po’ più ampio quanto a tracce percorribili su sterrato, dove potrà contare anche sulla trazione 4Matic.

Differenze con Classe A

Il teaser ufficiale col quale Mercedes annuncia nuova GLA evidenzia anche altri elementi, di chiaro cambiamento se confrontati con Classe A. I fari avranno linee dedicate, in parte un po’ simili a CLA per un leggero gradino in basso, molto meno triangolari a vantaggio di linee più arrotondate nella parte alta.

Dai muletti si è già avuta la conferma di una linea di cintura del tutto diversa in corrispondenza del montante C, il taglio delle portiere sarà anch’esso modificato rispetto alla hatchback.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...