Le Mans 1955, un cortometraggio racconta il dramma: VIDEO

L’illustratore francese Quentin Baillieux ha realizzato un corto di 15 minuti raccontando il funesto incidente, il peggiore in tutta la storia delle corse. Nel filmato, particolare attenzione è concentrata sull'aspetto dell'empatia umana
Le Mans 1955, un cortometraggio racconta il dramma: VIDEO

Mentre in sala si può ammirare il film “Le Mans ’66”, con protagonista l'appassionante sfida tra Ford e Ferrari, c'è chi ha deciso di concentrarsi su un altro avvenimento accaduto sul Circuit de la Sarthe. Si tratta dell'edizione 1955, con il più funesto dramma della storia dell’automobilismo sportivo. Su questo evento, l'illustratore francese Quentin Baillieux ha realizzatto un cortometraggio di 15 minuti, per raccontare l'incidente da prospettive inedite. 

Le Mans '66, Joe Bastianich al volante della Ford GT40: VIDEO

L'incidente

Mike Hawthorn (che tre anni dopo vincerà il mondiale piloti in Formula 1 con la Ferrari, suo primo e unico alloro iridato), con la sua Jaguar D-Type, era in testa alla corsa. Sul rettilineo principale della pista, l’inglese doppiò la Austin-Healey guidata da Lance Macklin, salvo poi subito dopo compiere una manovra azzardata per rientrare ai box. La mossa colse di sorpresa Macklin, che perse il controllo della sua vettura. Purtroppo, una volta ripresa stabilità, la Austin-Healey era già sulla traiettoria della Mercedes 300 SLR di Pierre Levegh, che arrivò sparata, tamponò l’auto di Macklin e prese il volo, andandosi a schiantare contro le barriere, mentre alcuni detriti della “Benz” finirono sulle tribune, colpendo il pubblico. Risultato: macchina a fuoco, 83 spettatori morti, oltre allo stesso Levegh, e 120 feriti. Nella storia delle corse, di qualsiasi livello, mai nessun altro incidente si è avvicinato a questi numeri.

Le Mans '66: "La Grande Sfida" tra Ford e Ferrari

Tema centrale: l'empatia umana

Il cortometraggio francese “Le Mans 1955”, diretto dall’illustratore Quentin Baillieux e in vena di candidatura all’Oscar, non mostra gli attimi dell’incidente, ma si focalizza su un aspetto altrettanto tragico: il fatto che la gara proseguì.

Per questo, Baillieux affida il ruolo di protagonisti a John Fitch e Alfred Neubauer, secondo pilota e team manager Mercedes. Il primo capisce subito la portata del dramma umano che si era appena consumato sotto i suoi occhi, mentre il secondo prima si lascia ammaliare dall’opportunità di vincere la gara, poi raccoglie un briciolo di umanità e decide di far ritirare la squadra tedesca.

Ed è appunto l’empatia umana il tema sul quale “Le Mans 1955” si concentra: una sensazione malinconica, ma positiva, che induca lo spettatore a cambiare il proprio sguardo verso tutto ciò che avviene quotidianamente.

Vi consigliamo di non lasciarvi scappare questa perla. Buona visione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...